Collaborazioni editoriali

Vi sono in Italia alcuni centri di studio e di ricerca che svolgono un'importante attività di analisi e di elaborazione delle idee e dei risultati delle ricerche svolte. A essi il Mulino offre l'opportunità di pubblicare e di diffondere i frutti delle loro indagini facendosi editore delle loro collane o ospitandone i contributi nella collana "Percorsi". Questa collaborazione assume una grande importanza culturale perché non sono particolarmente numerosi, anche nell'ambito delle scienze umane, i luoghi in cui è possibile fare ricerca; mentre per l'editoria di cultura è vitale avere occasioni di pubblicare buoni studi e monografie, offrendo al tempo stesso ai centri di ricerca opportunità di diffusione e di sbocco sul mercato librario.

La collaborazione editoriale fra il Mulino e i centri di studio e di ricerca copre praticamente tutte le aree disciplinari in cui il Mulino è presente; ma particolarmente ricchi sono i settori della storia e dell'economia. Diamo qui di seguito qualche notizia su alcuni centri di ricerca che con il Mulino hanno un rapporto consolidato da anni di collaborazione e dal numero di volumi che arricchiscono il nostro catalogo.


Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.