Centro per gli studi costituzionali, le culture, i diritti e le democrazie - Europa, Eurasia, Mediterraneo

Il CenCoDe «Centro per gli studi costituzionali, le culture, i diritti e le democrazie - Europa, Eurasia, Mediterraneo» è stato istituito nel 2003 presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna con lo scopo di svolgere ricerche che approfondiscano la storia costituzionale europea e la mettano a confronto con la realtà culturale e politica dei paesi dell'Europa orientale e dell'area mediterranea. Il Centro rappresenta inoltre il punto di riferimento per i progetti culturali del Corso di laurea in «Civiltà dell'Europa Orientale e del Mediterraneo» nella Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Ateneo di Bologna - Sede di Ravenna.

In collaborazione con la Società editrice il Mulino il CenCoDe pubblica ormai da alcuni anni la collana «Democrazie, Diritti, Costituzioni», volta a promuovere studi di storia costituzionale che mettano in luce le realtà culturali e istituzionali dei paesi dell'Europa dell'Est e del Mediterraneo, e il complesso sistema di relazioni che li lega alla storia europea.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.