Risorse digitali

Lo studio e l'insegnamento universitari utilizzano una pluralità di contenuti e di strumenti, e tra questi le piattaforme di e-learning hanno acquisito un’importanza crescente.
Anche in questo ambito, da tempo il Mulino è impegnato a sviluppare un’offerta completa, che consenta a professori e studenti di scegliere lo strumento migliore per le proprie esigenze.

Pandoracampus


Online e su tablet, la nuova piattaforma che offre a docenti e studenti tutto il testo in edizione digitale, completato da funzionalità e strumenti innovativi per lo studio e l’insegnamento, per l’approfondimento e l’autoverifica.

Per i docenti è:

  • un'opzione in più da offrire agli studenti, con con formule di accesso innovative e convenienti;
  • la possibilità di indicare agli studenti un testo autorevole, completato da risorse per l’approfondimento e l’autoverifica, e arricchito da oggetti attivi che ne migliorano la comprensione;
  • un modo per personalizzare le proprie scelte didattiche attraverso la creazione di coursepacks.

Per gli studenti è:

  • efficace e interattiva: c'è tutto il testo e molto di più, per capire meglio il manuale e verificare l'apprendimento;
  • comoda e semplice: su web o su iPad, un testo molto leggibile con funzionalità facili da usare;
  • social: prendo appunti e faccio domande confrontandomi con altri studenti, e, se disponibili, con il professore o un tutor;
  • flessibile: posso comperare un accesso a tutto il libro, ma anche a singoli capitoli; e scelgo il periodo sulla base dei miei tempi di studio;
  • conveniente: le diverse formule di accesso possono consentire un risparmio. Consultatele subito su questa pagina. Inoltre, ogni libro consente di accedere gratuitamente per 1 mese a un capitolo.

Per saperne di più, scrivete a info@pandoracampus.it.

Aulaweb


L’ambiente che contiene le integrazioni per la didattica e lo studio collegate ai libri del Mulino. In tutte le discipline del nostro catalogo, centinaia di testi manualistici completati da risorse pensate per un uso specifico: i docenti hanno a disposizione materiali didattici appositamente pensati per l'insegnamento, gli studenti hanno la possibilità di approfondire e verificare l’apprendimento.

E inoltre:


  • Rivisteweb la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali. Presenta gli articoli di oltre 80 testate (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services. Docenti e studenti delle oltre 40 università abbonate possono scaricare facilmente gli articoli utili al loro lavoro. Vi invitiamo a chiedere informazioni al Servizio bibliotecario di ateneo.
  • Darwinbooks, la prima collezione di testi di ricerca accessibile in streaming per la propria attività di studio e insegnamento. Il testo completo di più di 600 monografie di scienze umane e sociali proposte in una collezione che consente ricerche intelligenti nel full text (tutto il testo, solo le note, la bibliografia, nelle figure o nelle tabelle, etc.). Consultate l’elenco delle istituzioni abbonate o chiedete al Servizio bibliotecario di ateneo.