EVENTI E ALTRE INIZIATIVE. OLTRE LE PAGINE DEI LIBRI

Perché gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.

Vivere bene, una domanda politica

Ad Albino (BG) il 21 e 22 ottobre una nuova edizione dedicata a CENTRO E PERIFERIA con la consulenza scientifica di Vera Negri Zamagni. Tra i protagonisti, tra cultura, ambiente, economia e politiche sociali: Elisabetta Bani, Jonathan Bazzi, Giulia Ciarapica, Joanna Drake, Ludovic Duhem, Irene Graziosi, GianLuca Lanfranchi, Vera Negri Zamagni, Giovanni Semi, Mauro Varotto.

Istantanee dal mondo ottobre/novembre/dicembre 2022

Con diversi obiettivi e inquadrature complesse, la fotografia dialoga con la letteratura e le scienze su alcuni dei maggiori temi al centro del dibattito contemporaneo. Il primo appuntamento è mercoledì 19 ottobre alle ore 18.30 a Bologna con Lorenzo Tugnoli e Francesca Recchia e l'incontro dedicato a "La complessità di raccontare l'Afghanistan".

Serate nel Chiostro 2022

Tre serate, martedì 6, 13 e 20 settembre alle ore 21 nella cornice del Chiostro di San Domenico a Bologna, titolate Sante, eretiche e balzane. Donne che osano, riflettono e trasgrediscono e dedicate al ricordo di Chiara Frugoni. Protagoniste della rassegna saranno Ritanna Armeni, Maria Giuseppina Muzzarelli e Adriana Valerio. Introduce e modera tutti gli incontri Lia Celi.

Antico/Presente. Festival del mondo antico 2022

Al via il prossimo 6 luglio e per tutto il mese con un ricco calendario di eventi e presentazioni la XXIV edizione dedicata a Consenso | Con-Senso. Tra gli ospiti del Festival ricordiamo soltanto: Gino Bandelli, Giovanni Brizzi, Paolo Carafa, Filippo Ceccarelli, Ivano Dionigi, David Ekserdjian, Francesco Filippi, Micol Flammini, Elena Kostioukovitch, Maria Giuseppina Muzzarelli, Lorenzo Pavolini, Paolo Pagliaro, Paolo Rumiz, Giovanni Sassu, Giovanni C.F. Villa..

Festival delle istituzioni

Debutta a Catania la prima edizione del Festival delle Istituzioni il 27, 28 e 29 maggio 2022. L'appuntamento è con Ascanio Celestini, Francesco Clementi, Paola De Vivo, Roberto Esposito, Maria Rosaria Ferrarese, Carlo Galli, Guido Melis, Gianfranco Pacchioni, Antonio Padoa Schioppa, Bernardo Sordi e Gianfranco Viesti.

Dialoghi sul diritto 2022

La nuova edizione è dedicata a "A.A.A. Nuovi diritti cercasi. Diritti che mancano, diritti da tutelare": quattro appuntamenti all'Auditorium Parco della Musica di Roma: 27 marzo, 10 aprile, 8 e 22 maggio alle ore 18. Tra gli ospiti della rassegna ricordiamo: Emma Bonino, Miguel Gotor, Antonio Nicita e Chiara Saraceno. Gli incontri sono introdotti e moderati da Alfonso Celotto e con letture a cura di Gaia Messerklinger.

Incontri su Economia e Società alla Nuvola

Una rassegna, in co-produzione con EUR S.p.A e coordinata da Carlo Trigilia, dedicata alle Diseguaglianze, per due giorni alla Nuvola di Roma, sabato 26 e domenica 27 marzo. Tra i protagonisti: Arnaldo Bagnasco, Eva Cantarella, Emanuele Felice, Stefano Feltri, Silvio Garattini, Enrico Giovannini, Elena Granaglia, Massimo Livi Bacci, Giovanna Movia, Maria Giuseppina Muzzarelli, Paolo Pagliaro, Mario Ricciardi, Marino Sinibaldi, Caterina Visco, Ignazio Visco.

Tutto il verde intorno a noi

Riprendono gli incontri all'Oratorio di San Filippo Neri a Bologna con la rassegna "Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante": 27 marzo, 3 e 10 aprile alle ore 11. Tra i protagonisti: Paola Bonfante, Alessandro Chiarucci, Emanuele Coccia, Silvia Cuttin, Emanuela Rosa-Clot, Carlo Tosco, Alessandra Viola e Caterina Visco.

Dialoghi matematici 2022

La nuova edizione è dedicata a "More is Different. Numeri per accogliere l'incertezza" e si comporrà di quattro appuntamenti all'Auditorium Parco della Musica di Roma: 20 febbraio, 13 marzo, 10 aprile e 15 maggio alle ore 11. Tra gli ospiti della rassegna ricordiamo: Alessio Figalli, Hykel Hosni, Stefano Marmi, Antonietta Mira e Domenico Piccolo. A condurre e moderare gli incontri: Silvia Bencivelli e Marco Malvaldi.

L'Europa che vogliamo: una Europa possibile

L'incontro organizzato dall'Associazione "il Mulino" ha visto intervenire Giuliano Amato, Romano Prodi, Chiara Saraceno e Paola Severino. La presentazione del documento dell'Associazione sul futuro dell'Europa è presentato da Guido Formigoni. Presiede Marco Cammelli.

iFAB Lecture

Martedì 12 ottobre alle ore 18 in live streaming iFAB Foundation presenta, in collaborazione con il Mulino, la seconda iFAB Lecture dal titolo "La transizione energetica tra crescita ed equilibrio". Con Alberto Piatti e Riccardo Valentini, moderati da Nadia Pinardi, un incontro per rispondere alle istanze più significative della realtà del nostro tempo.

Serate nel Chiostro 2021

Saremo in grado di fermarci in tempo nella nostra corsa col turbocompressore verso le Colonne d'Ercole, come si chiedeva Primo Levi? Homo faber fortunae suae, dicevano i latini, l'uomo è artefice della propria sorte. Non ci resta che scoprire quale. Tenteremo di farlo durante i tre incontri del 7, 14 e 21 settembre alle ore 21 di questa undicesima edizione della rassegna organizzata a Bologna in collaborazione con il Centro San Domenico, in questo 2021 intitolata "DOMANI È UN NUOVO MONDO. Il futuro che ci riguarda".

Antico/Presente. Festival del Mondo antico 2021

In occasione dei 2000 anni dalla realizzazione del ponte di Tiberio a Rimini, il Festival a Rimini si sposta a luglio, con un calendario diffuso che si concluderà il 22 settembre. Tra gli ospiti del Festival ricordiamo: Piero Boitani, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Barbara Castiglioni, Giuseppe Catozzella, Lia Celi, Valeria Cicala, Rosita Copioli, Michele Dantini, Enrico Galiano, Maurizio Giangiulio, Antonella Gigli, Paolo Giulierini, Christian Greco, Mario Lentano, Maria Giuseppina Muzzarelli, Daniel Pennac, Massimo Recalcati, Cristina Simonelli, Roberto Vecchioni ed Elisa Tosi Brandi.

Cattolica 1271/2021

Un Festival nel Festival curato dal Mulino nel ricco calendario per celebrare il compleanno dei 750 anni dalla fondazione della città, tra gli ospiti ricordiamo: Maria Annunziata Berrino, Marta Boneschi, Pier Luigi Cervellati, Franco Cardini, Enrico Franceschini, Stefano Pivato e Michele Stefanile.

Matematica: genere femminile, numero singolare

La quarta edizione dei Dialoghi Matematici è intitolata "Matematica: genere femminile, numero singolare". Sette incontri all'Auditorium Parco della Musica di Roma per ripercorrere le storie individuali di alcune donne, importanti figure della ricerca, pioniere di una disciplina che per ragioni storico culturali conta una tradizione prevalentemente al maschile. Prevalente ma non esclusiva. Qui il programma completo.

Le ultime parole di Cristo

Giovedì 1° aprile alle ore 18.30 online sui canali di CUBO Unipol e del Mulino un dialogo d'eccezione tra il Maestro Riccardo Muti e Massimo Cacciari dal titolo “Le ultime parole di Cristo”. In un incontro tra musica e filosofia, religione e arte, a offrire la trama del dialogo è il volume "Le sette parole di Cristo". Intervengono Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e Vittorio Verdone.

Dialoghi postMeridiani. Ultime Utopie

Tornano gli appuntamenti online con la rassegna nata dalla collaborazione con l'Associazione culturale Donne in Corriera: 30 marzo, 13 e 20 aprile, 10 maggio alle ore 18.30. Dedicati alle città simbolo della nuova utopia: Hong Kong, Dubai, Mosca e Rio de Janeiro, gli incontri in live streaming, introdotti e moderati da Pino Donghi, vedranno tra i protagonisti: Stefano Cammelli, Antonella Caruso, Emanuele Felice, Enrico Franceschini, Marco Lupis, Mara Morini, Alberto Riva e Rossella Speranza.

Host in Translation

Per continuare a rendere questa diversa fruizione dei contenuti culturali ed editoriali dettati dall’emergenza una grande opportunità per i lettori, il Mulino propone un calendario di incontri, in live streaming sui canali social, con i grandi autori stranieri della casa editrice, le grandi voci del panorama culturale internazionale. Tra gli ospiti della rassegna: il premio Balzan Bina Agarwal, Richard Baldwin, Anne Case, il premio Nobel Angus Deaton, Antoine Garapon e Georg Northoff.

Dialoghi sul Diritto

In coproduzione con Fondazione Musica per Roma tornano in live streaming dall'Auditorium Parco della Musica di Roma gli appuntamenti con la rassegna "Dialoghi sul diritto. Il futuro del diritto, i diritti del futuro" venerdì 26 e sabato 27 febbraio. Quattro incontri sulle grandi sfide del diritto e della società del domani con protagonisti d'eccezione: Carla Barbati, Colin Crouch, Daria de Pretis, Giovanni Pitruzzella, Walter Ricciardi, Silvana Sciarra, Luciano Violante e Loredana Zollo.

Dialoghi tra le righe

Riprendono i Dialoghi tra le righe con le novità in uscita, ideati per incontrare gli autori in diretta sui nostri canali social, per fare domande e cercare risposte, con l'aiuto degli editor della casa editrice.

:: Archivio degli eventi e delle iniziative::

2021

Dialoghi Matematici 2021

La nuova edizione dei Dialoghi Matematici è dedicata a "Un mondo di numeri" e sarà disponibile in streaming dal 25 aprile al 16 maggio 2021 e on demand fino al 31 ottobre 2021 sulla piattaforma www.auditoriumplus.com. Tra gli ospiti della rassegna ricordiamo: il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, Nello Cristianini, Paolo Giordano e David Sumpter. Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Pino Donghi e arricchiti dal commento di Marco Malvaldi. Un filo diretto è attivato con le scuole a cura di Caterina Visco.

2020

Dialoghi tra le righe 2020

Per vedere e rivedere tutti gli incontri del 2020 con i Dialoghi tra le Righe, occasioni di incontro con gli autori del Mulino, per rimanere vicini, anche se a distanza.

Le città dell'Avvento

Quattro incontri in streaming nelle settimane dell'Avvento per conoscere le città del Natale. Mercoledì 2, 9, 16 e 23 dicembre alle ore 18 gli autori del Mulino, in dialogo con Sergio Valzania, ci accompagneranno nella magia del Natale di Praga, per i mercatini di Bruxelles e Berlino, attraverso le vie dei presepi di Napoli, sino ad arrivare nella grotta di Betlemme e a Gerusalemme. Protagonisti della rassegna: Franco Cardini, Beda Romano e Francesca Russo.

Dialoghi postMeridiani

In collaborazione con l'Associazione culturale Donne in corriera, tre incontri online per continuare, nel solco tracciato dai Dialoghi anteMeridiani, a percorrere itinerari geografici che si fanno insieme storia, indagine sociale, riflessione politico-economica e racconto d’avventura. 20, 26 novembre e 4 dicembre 2020 con Marco Aime, Maurizio Bettini, Franco Cardini, Enrico Franceschini e Giuseppe Lupo.

Dialoghi matematici a Bologna

Tre appuntamenti per parlare di donne che hanno avuto il coraggio e la perseveranza di continuare nella loro strada di ricerca e studio. Questa è la nuova edizione dei Dialoghi Matematici, il 10 e 24 ottobre all'Oratorio di San Filippo Neri di Bologna e il 21 dicembre online, l'ultimo incontro di "Matematica: genere femminile, numero singolare".

La buona battaglia

La terza edizione de "La buona battaglia" è dedicata a "L'educazione civica". Totalmente online il 20, 22, 23 e 24 ottobre 2020, con alcune anteprime dedicate ai libri, dieci lezioni su cosa insegnare e quale metodo utilizzare durante le ore di educazione civica, per continuare a stare al fianco di studenti e insegnanti.

Antico/Presente. Festival del mondo antico 2020

La XXII edizione del Festival del mondo antico, a Rimini il 14, 16,17,18, 21 ottobre 2020, intitolata "Magnifiche Ossessioni", in occasione della mostra sulla Madonna Diotallevi di Raffaello al Museo della Città. Tanti gli ospiti e gli amici del festival che interverranno sul tema delle passioni che, a volte, possono trasformarsi in ossessioni.

I dialoghi del Mulino

Sono disponibili i contributi video dei protagonisti delle rassegne Dialoghi filosofici e Dialoghi sul diritto realizzati durante il lockdown per completare i Dialoghi interrotti, a causa dell'emergenza sanitaria, all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ritrovare l'Italia dal divano di casa

Attraverso luoghi fantastici e del cuore, con gli autori del Mulino come guide d'eccezione, i video degli itinerari raccontati dagli autori che, con parole e immagini, ci accompagnano in questi percorsi tra storia e cultura.

I grandi temi della politica economica - II edizione

La seconda edizione de "I grandi temi della politica economica: posizioni a confronto" si propone nuovamente di dare rilevanza e attenzione ad argomenti di grande attualità, cercando nel confronto tra posizioni diverse e nel loro dialogo le risposte agli interrogativi che essi pongono nella società. Per info e registrazione, non obbligatoria: https://eventi.unibo.it/gtpe

Dialoghi anteMERIDIANI. Viaggio nelle città mondo

Dal 12 gennaio al 1 marzo 2020 tornano a Bari i Dialoghi anteMeridiani. La seconda edizione della rassegna, nata dalla collaborazione tra la Società editrice il Mulino e l'Associazione "Donne in corriera", è dedicata al "Viaggio nelle città mondo". Quattro domeniche al Cinema Galleria di Bari alle ore 11 per viaggiare nella contemporaneità, ognuna dedicata a una città: Pechino, Bruxelles, Londra e Berlino.

2019

Disuguaglianza e violenza nella storia

Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze» si sono mostrate efficaci nel ridurre la disuguaglianza: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni, le epidemie. Oggi che la violenza sembra essere diminuita, che ne è delle prospettive per un futuro più equo? Su questo interrogativo ha riflettuto lo scorso 23 novembre Walter Scheidel nell'annuale Lettura del Mulino: Disuguaglianza e violenza nella storia.
Qui il video integrale della Lettura di Walter Scheidel.

Cultura sostenibile a Reggio Emilia

Una nuova collaborazione tra Società editrice il Mulino e Credem per tre appuntamenti all'Auditorium Credem di Reggio Emilia sui temi dell'Agenda 2030. Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre alle ore 18 con Luigino Bruni. Le altre due conferenze saranno il 9 dicembre con Riccardo Valentini e a seguire il 19 dicembre con Enrico Giovannini. Qui il programma completo.

Ti porto con me - In viaggio con il Mulino

Con gli autori del Mulino per viaggiare fuori dai tracciati fisici e mentali di un frettoloso consumo turistico. Intanto, in attesa di potere ripartire, ci facciamo condurre dalle loro voci.

Dialoghi filosofici. Nella mente del mito: fare domande e cercare risposte

La seconda edizione dei Dialoghi Filosofici all'Auditorium Parco della Musica di Roma è intitolata "Nella mente del mito. Fare domande e cercare risposte". Quattro appuntamenti il mercoledì alle 21.00 per chiedere aiuto al mito, perché dia il via all'indagine e ci offra la testimonianza di una cultura antica messa alla prova del dubbio e della ricerca sui temi che più di tutti hanno mosso l'uomo a cercare delle risposte. Tutti gli incontri sono introdotti e moderati da Luigi Spina.

Dialoghi sul diritto. Il futuro del diritto, i diritti del futuro

Una nuova rassegna all'Auditorium Parco della Musica di Roma per il 2020: Dialoghi sul Diritto "Il futuro del diritto, i diritti del futuro". Questi Dialoghi vogliono offrire una visione chiara e aperta su come le innovazioni scientifiche e tecnologiche pongano nuove sfide e minaccino i nostri diritti, mettendo a confronto un giurista con un esperto dei diversi campi in cui le regole possono migliorare il nostro domani. Quattro appuntamenti la domenica mattina alle ore 11 introdotti e moderati da Alfonso Celotto.

Dialoghi tra le righe

Si è concluso il programma dei Dialoghi tra le righe, ideati per incontrare gli autori in diretta Facebook sulla nostra pagina, fare domande e cercare risposte, con l'aiuto degli editor della casa editrice.

Dialoghi matematici al Circolo dei lettori di Torino

Le formule che hanno cambiato il mondo. Quattro appuntamenti da ottobre a dicembre 2019 al Circolo dei lettori di Torino per approfondire, attraverso quattro formule, la matematica eleganza della creazione: dal teorema di Pitagora, all'equazione degli alef, senza dimenticare l'iconica E=mc2 e concludere con la formula del DNA.

Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato

Tornano le Colæzioni con il Mulino la domenica mattina all'Oratorio di San Filippo Neri. Domenica 6 ottobre, 27 ottobre e 17 novembre, alle 10.30 "Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato" tra cinema, graphic novel e letteratura. In collaborazione con Claudio Giunta.

In viaggio con il Mulino

Mete e itinerari che vanno oltre i luoghi comuni, con la guida di prestigiosi uomini di cultura. Un modo diverso di viaggiare, fuori dai tracciati fisici e mentali di un frettoloso consumo turistico, per entrare in contatto con la storia viva di un paese.

Antico/Presente. Festival del Mondo Antico 2019

A Rimini dall'11 al 13 ottobre la XXI edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico, quest'anno dedicato a IL GENIO DEL FARE. Mestieri e talenti". Tre giorni per affrontare un tema attualissimo, come quello del lavoro, attraverso le epoche e sotto molteplici punti di vista.

La buona battaglia. Insegnare il metodo scientifico

La seconda edizione de La buona battaglia, quest'anno dedicata a Insegnare il metodo scientifico, a Parma dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di lezioni e conversazioni sul metodo scientifico. E su come insegnarlo. Perché questa è davvero una buona battaglia, una battaglia da scegliere di combattere per il bene del Paese.

Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone.

Quanti sinonimi possibili ha il vocabolo Limes/confine? Un Festival della Storia che dialoga con la filosofia, con la politica e con la geografia, a Savignano sul Rubicone dal 28 al 30 giugno.

Serate nel chiostro 2019. Europa, forza gentile.

Europa, forza gentile è il tema della nona edizione della rassegna Serate nel Chiostro realizzata in collaborazione con il Centro San Domenico, che si svolgerà nelle serate 13, 18 giugno e 2 luglio alle 21 nel Chiostro di San Domenico a Bologna, Piazza San Domenico 13.

Le radici della Festa. Dialogo tra passato e presente

In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli e Maurizio Bettini ci propongono una riflessione sul legame tra tradizione, identità e radici nell'evento organizzato in collaborazione con CUBO. Ci accompagnano in un viaggio che dagli albori di questa festa ci conduce fino ai giorni nostri, invitandoci a riflettere sul concetto di memoria, prezioso bagaglio culturale ma anche patrimonio che non si "eredita", ma si costruisce.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Per contare e raccontare. 7 parole per la matematica.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici 2019 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna
Le formule che hanno cambiato il mondo. Tre incontri dedicati ad altrettante formule, come sono nate, dove e quando, chi le ha formulate, quali problemi hanno risolto e quali scenari hanno aperto.

Dialoghi Filosofici

Dialoghi Filosofici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nella mente del mito.

Dialoghi anteMeridiani

Dialoghi anteMeridiani a Bari.
La Rosa dei Venti. Quattro incontri tra geografia, politica ed economia.

Dialoghi sullo sviluppo sostenibile

Quattro incontri in collaborazione con ASVIS e AICS, un roadshow per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

LIMES. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone 2021

Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone torna per la sua terza edizione dedicata a "Mediterraneo. Antiche e moderne rotte di civiltà" a Savignano sul Rubicone (FC) dal 22 al 26 giugno. Tra gli ospiti dell'edizione 2021 ricordiamo: oltre al direttore scientifico Giovanni Brizzi, Marco Antonio Bazzocchi, Corinne Bonnet, Luciano Canfora, Franco Cardini, Silvio Castiglioni, Valeria Cicala, Amedeo Feniello, Luigi Mascilli Migliorini, Antonio Musarra, Antonella Prenner, Michele Stefanile e Alessandro Vanoli.

21 luglio 1969, l’uomo cammina sulla luna

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Cinquant'anni dopo, è affascinante scoprire quello che la Luna è stata nel nostro immaginario e non solo. Martedì 23 luglio a Bologna, Giardini CUBO Unipol, Piazza Vieira de Mello, ore 21.15, incontro con Umberto Guidoni ed Ettore Perozzi, autore di Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari. Conduce Pino Donghi. Letture di Chiara Francini.