Istituto di studi sulle società del Mediterraneo - Consiglio nazionale delle ricerche

L'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche è stato costituito nel 2001 in seguito alla fusione dei tre Istituti Irem -Istituto di ricerche sulla economia mediterranea, Isem - Istituto di storia economica del Mezzogiorno e dell'Issfse - Istituto di studi sulle strutture finanziarie e lo sviluppo economico.

L'Issm, che ha sede a Napoli, svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione relativamente alle seguenti tematiche:

  • Dinamiche di sviluppo socioeconomico locale e globale nell'area mediterranea.
  • Trasformazioni di lungo periodo nella gestione e nell'uso delle risorse naturali nei paesi del bacino del mediterraneo
  • Attività produttive, trasferimenti tecnologici e culture organizzative dei paesi mediterranei in una prospettiva storica di lungo periodo.
  • Commercio, finanza e credito nei paesi mediterranei in età moderna e contemporanea.
  • Evoluzione demografica e migrazioni all'interno del bacino mediterraneo.
  • Trasformazioni nell'uso e nella gestione delle risorse umane, modelli di formazione, struttura e dinamica di lungo periodo del mercato del lavoro mediterraneo.
  • Ruolo ed il funzionamento delle istituzioni pubbliche e private nelle economie mediterranee in età moderna e contemporanea.
  • Politiche di sviluppo urbano e territoriale nell'area mediterranea.
  • Cooperazione economica fra i paesi del bacino mediterraneo.

A partire dal 2005 l'Issm - Cnr pubblica annualmente il Rapporto sulle economie del Mediterraneo, allo scopo di rendere disponibili i dati statistici più importanti e aggiornati sui principali indicatori economici (popolazione, prodotto, conti pubblici, energia, livelli di vita) delle diverse aree geografiche e politiche che fanno parte delle Società del Mediterraneo. I dati pubblicati nel Rapporto sono periodicamente aggiornati tramite una banca dati on line presente nel sito dell'Issm -Cnr.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.