Fondazione Bruno Kessler

Dal 1° marzo 2007 la Fondazione Bruno Kessler raccoglie l'eredità dell'Istituto trentino di cultura, che per oltre quarant'anni ha svolto attività di ricerca di rilievo internazionale.

La Fondazione si articola in tre grandi aree disciplinari:

  • Isig (Centro per gli studi storici italo-germanici)
  • Isr (Centro per le scienze religiose)
  • Irst (Centro per la ricerca scientifica e tecnologica)

Grazie alla presenza nei vari Centri di affermati studiosi e giovani ricercatori, sono state realizzate nel corso degli ultimi decenni centinaia di pubblicazioni.

Tra gli editori italiani e stranieri che curano le pubblicazioni della Fondazione Bruno Kessler, un posto di primo piano spetta alla Società editrice il Mulino, presso la quale sono edite, in diverse collane, tutte le pubblicazioni del Centro per gli studi storici germanici (fino al 1998 Istituto storico italo-germanico in Trento), nonché altre proposte editoriali promosse da FBK, come l'opera in sei volumi "Storia del Trentino", l'edizione critica degli "Scritti e discorsi politici" di Alcide De Gasperi e l'annale di linguistica, letteratura e teoria della traduzione "Comunicare letterature lingue".

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.