Svimez / Associazione per lo sviluppo dell'industria nel mezzogiorno

La Svimez, Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno fu costituita il 2 dicembre 1946. Scopo dell'Associazione è quello di promuovere lo studio delle condizioni economiche del Mezzogiorno d'Italia, al fine di proporre concreti programmi di azione e di opere per creare e sviluppare nel Meridione e nelle isole quelle attività industriali che meglio rispondono alle esigenze accertate.

L'attività dell'Associazione si articola in ricerche sulla politica di sviluppo, sull'economia e politica agraria e sui problemi giuridico-legislativi. Dal 1974 la Svimez pubblica annualmente il "Rapporto sull'economia del Mezzogiorno", che offre un ampio panorama dell'andamento congiunturale, degli aspetti strutturali dell'economia meridionale e della politica di intervento nell'area.

Dal 1987 il Mulino è l'editore dei volumi della Svimez, nonché della "Rivista giuridica del Mezzogiorno" e della "Rivista economica del Mezzogiorno". Non edite dal Mulino, la Svimez pubblica e diffonde gratuitamente "Informazioni Svimez" e i "Quaderni Svimez".

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.