Fondazione Edison

La Fondazione Edison, nata a Milano nel 1999, sostiene e svolge iniziative nel campo della cultura e della ricerca scientifica per favorire la conoscenza e lo studio degli aspetti socioeconomici, culturali e civili che riguardano i sistemi produttivi locali e i distretti, ivi incluse le connesse problematiche relative alla formazione, alla ricerca e all'innovazione.

Particolare attenzione è posta ai rapporti tra piccole-medie imprese e grandi imprese, tra comunità e sviluppo del territorio e ai temi delle infrastrutture e dei servizi alla società civile, anche in relazione ai fenomeni di internazionalizzazione. Queste tematiche sono fondamentali in Italia per la competitività industriale, per la tenuta dell'occupazione e per il saldo della bilancia commerciale cui i distretti di piccole e medie imprese contribuiscono in modo determinante.

La Fondazione promuove studi, ricerche, pubblicazioni, manifestazioni, sia autonomamente sia in collaborazione con realtà esterne, sia concedendo il patrocinio a iniziative coerenti con i suoi scopi statutari. Si propone inoltre di catalizzare intorno ai suoi programmi soggetti che possano apportare diversi contributi di analisi: università, centri studi di imprese grandi e piccole, enti e istituti di ricerca, operatori di impresa e altre associazioni e fondazioni che si occupano dei sistemi locali.

A partire dal 2000 la Fondazione Edison pubblica una serie di studi e ricerche in collaborazione con la Società editrice il Mulino.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.