Consiglio nazionale forense

Organismo di rappresentanza istituzionale dell'avvocatura, il Consiglio nazionale forense, presieduto dall'avvocato Andrea Mascherin, è l'espressione della classe forense italiana nella sua unità.

Tra le varie attività, il Consiglio si impegna nella promozione di un programma editoriale diretto a raccogliere in modo organico gli studi e le ricerche sulla storia dell'avvocatura in Italia. Il disegno storiografico e la linea scientifica sono assicurati da una commissione della quale il Consiglio ha chiamato a far parte esponenti dell'avvocatura e delle Università, in ambiti anche multidisciplinari.

La collana di «Storia dell'avvocatura in Italia», realizzata in collaborazione con la Società editrice il Mulino, è un indispensabile strumento di conoscenza e di riferimento per lo studio di un ambito storico assai vasto e interessante, ma trattato fino a poco tempo fa in modo frammentato e disorganico.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.