Com’è organizzata la scuola in Italia? Chi sono gli attori che, quotidianamente, la fanno funzionare? Quali sono i risultati del sistema di istruzione, in termini di efficacia ed equità? È possibile migliorarli? Gianluca Argentin rende conto del fitto intreccio tra società e sistema scolastico, analizzandone potenzialità e limiti e mostrando perché riformarlo non è semplice. Cambiare la scuola è una sfida politicamente ardita, con vincoli stringenti, esiti incerti e ricadute che si possono apprezzare solo su tempi lunghi. Si tratta però anche di una necessità, come ben sanno insegnanti, dirigenti e studenti: cambiare la scuola serve non solo per sciogliere i suoi molti nodi, ma anche per far fronte ai profondi mutamenti in corso nel tessuto sociale ed economico.
Gianluca Argentin insegna Teorie sociologiche e mutamento sociale all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato «Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento» (2018).
- Introduzione. La scuola giorno dopo giorno
- 1. Persistenze e mutamenti nella scuola italiana
- Alcuni tratti distintivi del sistema scolastico italiano.
- La governance.
- Le risorse per l’istruzione in Italia.
- Molte riforme senza cambiamento e molti cambiamenti senza riforma.
- Due processi trasformativi in atto.
- 2. Un’enorme organizzazione al centro del mondo sociale
- Le dimensioni della scuola: studenti e rete di erogazione.
- Una componente rilevante del mercato del lavoro.
- Una componente del welfare state.
- Scuola, spazi e tempi urbani: un immenso potenziale trasformativo.
- 3. Chi fa funzionare la scuola
- Soprattutto insegnanti, ma non solo.
- Perché prestare (ancora) più attenzione agli insegnanti.
- Una professione sui generis.
- Una professione con molti dilemmi.
- Una forza lavoro assai peculiare.
- Attrarre, formare e ingaggiare gli insegnanti: a che punto siamo?
- Anzianità di servizio in assenza di carriera: quale motivazione?
- Come si sta nelle scuole: la soddisfazione inattesa.
- 4. Come funziona la scuola italiana?
- Come funziona la scuola? Una domanda semplice, quasi insensata.
- I titoli di studio dei giovani italiani.
- Le competenze dei quindicenni.
- Le competenze degli studenti nei diversi gradi scolastici.
- Scuola, competenze e mercato del lavoro.
- Oltre a titoli, competenze e lavoro: i molti altri contenuti della scuola.
- Quindi, come funziona la scuola?
- 5. Un’istruzione diseguale
- Diseguaglianze e società contemporanee: l’ambivalente ruolo dell’istruzione.
- Molteplici fonti di intense diseguaglianze nell’istruzione.
- Come si formano e riproducono le diseguaglianze.
- Il ruolo del sistema di istruzione: elementi macro e micro-istituzionali.
- Il ruolo degli insegnanti: gli «effetti terziari».
- Eguaglianza nell’istruzione e attraverso l’istruzione: «mission impossible»?
- Conclusioni. Il cambiamento necessario: tra urgenza, vincoli e apprendimento
- Il mutamento necessario.
- Riformare la scuola: «Niente è semplice».
- Tre logiche per provare a migliorare il sistema scolastico.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.