Cover Liberare la scuola

Buy:

book € 28,00
available in 2-3 weeks
series "Percorsi"
pp. 360, Brossura, 978-88-15-28441-9
publication year 2020

MARCO CAMPIONE, EMANUELE CONTU (a cura di)

Liberare la scuola

Vent'anni di scuole autonome

Prefazione, di Giuseppe Bonelli
Introduzione, di Luigi Berlinguer
Parte prima. L’autonomia dellLLe scuole: radici, genesi e crisi di una riforma
I. Autonomie, decentramento, semplificazione: l’autonomia scolastica nel quadro delle riforme di fine millennio, di Franco Bassanini
II. L’autonomia prima dell’autonomia, di Giovanni Cominelli e Luisa Ribolzi
III. Le due gambe del pluralismo: autonomia e libertà di scelta educativa, di Giuseppe Bertagna
IV. Il cantiere interrotto: l’autonomia delle scuole tra aspettative e realtà, di Emanuele Contu
Parte seconda. Lo stato dell’arte: bilancio dei primi vent’anni di autonomia delle scuole
V. Vent’anni di legislazione scolastica, vent’anni di autonomia delle istituzioni scolastiche, di Sabrina Bono
VI. Valutazione e miglioramento, di Sheila Bombardi e Daniele Checchi
VII. Il preside diventa dirigente, di Antonello Giannelli
VIII. Gli organi collegiali e il mancato superamento dei decreti delegati, di Mario Maviglia
IX. Educare per competenze e autonomia scolastica,di Luciano Benadusi
X. Autonomia didattica e indicazioni nazionali, di Giancarlo Cerini e Alessandra Rucci
XI. Riavviare l’autonomia: la legge 107 del 2015 tra luci e ombre, di Loredana Leoni e Angelo Marinelli
XII. Scuole autonome: in Europa e altrove, di Mario G. Dutto
Parte terza. L’autonomia domani: ipotesi per un rilancio
XIII. Sostenere le scuole autonome: le reti di scuole e i centri servizi, di Anna Maria Poggi
XIV. Sostenere le scuole autonome: autonomia finanziaria, di Fabio Molinari
XV. Sostenere le scuole autonome: la funzione ispettiva, di Ettore Acerra
XVI. Riformare il Testo Unico, di Max Bruschi e Salvatore Milazzo
XVII. Non i migliori ma i più adeguati: formare e scegliere i docenti, di Mauro Piras
XVIII. Valorizzare le professionalità dei docenti: le carriere, di Marco Campione e Franco De Anna
XIX. Innovare la didattica per una scuola indisciplinata, di Daniele Barca e Francesco Profumo
XX. L’architettura per l’apprendimento: autonomia scolastica e riprogettazione degli spazi educativi, di Beate Weyland
XXI. Rafforzare il nesso tra scuola, lavoro e società, di Francesco Luccisano
Conclusioni. Dall’autonomia scolastica alle scuole autonome, di Marco Campione e Emanuele Contu
Gli autori

See also

copertina Gli insegnanti nella scuola italiana
copertina Nello specchio della scuola
copertina You’re in the Wrong Forest
copertina Nostra scuola quotidiana