il Mulino

BLACK WEEK: FINO AL 25 NOVEMBRE
-5% E CONSEGNA GRATUITA SU TUTTO IL CATALOGO, NOVITA' COMPRESE

Cover Nostra scuola quotidiana

Buy:

book € 12,00
e-book € 6,49
Formato:  ePub
series "Farsi un'idea"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-29185-1
publication year 2021

GIANLUCA ARGENTIN

Nostra scuola quotidiana

Il cambiamento necessario

Introduzione. La scuola giorno dopo giorno
1. Persistenze e mutamenti nella scuola italiana
Alcuni tratti distintivi del sistema scolastico italiano.
La governance.
Le risorse per l’istruzione in Italia.
Molte riforme senza cambiamento e molti cambiamenti senza riforma.
Due processi trasformativi in atto.
2. Un’enorme organizzazione al centro del mondo sociale
Le dimensioni della scuola: studenti e rete di erogazione.
Una componente rilevante del mercato del lavoro.
Una componente del welfare state.
Scuola, spazi e tempi urbani: un immenso potenziale trasformativo.
3. Chi fa funzionare la scuola
Soprattutto insegnanti, ma non solo.
Perché prestare (ancora) più attenzione agli insegnanti.
Una professione sui generis.
Una professione con molti dilemmi.
Una forza lavoro assai peculiare.
Attrarre, formare e ingaggiare gli insegnanti: a che punto siamo?
Anzianità di servizio in assenza di carriera: quale motivazione?
Come si sta nelle scuole: la soddisfazione inattesa.
4. Come funziona la scuola italiana?
Come funziona la scuola? Una domanda semplice, quasi insensata.
I titoli di studio dei giovani italiani.
Le competenze dei quindicenni.
Le competenze degli studenti nei diversi gradi scolastici.
Scuola, competenze e mercato del lavoro.
Oltre a titoli, competenze e lavoro: i molti altri contenuti della scuola.
Quindi, come funziona la scuola?
5. Un’istruzione diseguale
Diseguaglianze e società contemporanee: l’ambivalente ruolo dell’istruzione.
Molteplici fonti di intense diseguaglianze nell’istruzione.
Come si formano e riproducono le diseguaglianze.
Il ruolo del sistema di istruzione: elementi macro e micro-istituzionali.
Il ruolo degli insegnanti: gli «effetti terziari».
Eguaglianza nell’istruzione e attraverso l’istruzione: «mission impossible»?
Conclusioni. Il cambiamento necessario: tra urgenza, vincoli e apprendimento
Il mutamento necessario.
Riformare la scuola: «Niente è semplice».
Tre logiche per provare a migliorare il sistema scolastico.
Per saperne di più

See also

copertina Liberare la scuola
copertina You’re in the Wrong Forest
copertina Cinque domande sull'Italia
copertina Le pietre di Gerusalemme
copertina A letto nel Medioevo
copertina Amarsi
copertina Historic Sounds
copertina Il presepe
copertina Lezioni di italiano
copertina Roma 1922
copertina Il dissenso al fascismo
copertina The Secret Protocol
copertina Ideology
copertina The Ukraine Frontier
copertina La sfida delle disuguaglianze