Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 23,00
series "Itinerari"
pp.
256
, Brossura,
978-88-15-29873-7
publication year
2022
Contents
DANIELA RACCANELLO
,
GIADA VICENTINI
Psicologia dell'emergenza in età evolutiva
Dall'infanzia all'adolescenza
Introduzione
I. Disastri ed emergenze
1. Eventi traumatici, disastri ed emergenze
2. Classificazione dei disastri
3. Rischio, danno e pericolo
4. Disastri in Italia
5. Bambini e adolescenti vittime di disastri
6. Conclusioni
II. Uno sguardo evolutivo sulla psicologia dell’emergenza
1. Psicologia dello sviluppo e disastri
2. Principali prospettive teoriche della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione
3. Fattori di rischio e fattori di protezione
4. Resilienza
5. Conclusioni
III. Processi cognitivi e disastri
1. Intelligenza e attenzione
2. Funzioni esecutive
3. Percezione del rischio
4. Memoria e concettualizzazione di eventi traumatici
5. Apprendimento scolastico
6. Conclusioni
IV. Processi socioemotivi e disastri
1. Processi emotivi
2. Processi motivazionali
3. Processi sociali
4. Conclusioni
V. Impatto traumatico dei disastri
1. Conseguenze dei disastri
2. Impatto a livello fisico
3. Impatto a livello psicopatologico
4. Indicatori di adattamento positivo
5. Conclusioni
VI. Prevenzione e preparazione rispetto ai disastri
1. Prevenzione, preparazione e resilienza
2. Comunicazione sul rischio e sui disastri
3. Programmi educativi sui disastri
4. Conclusioni
VII. Interventi psicologici a seguito di disastri
1. Interventi immediati a seguito di un disastro
2. Trattamenti psicologici successivi a un disastro
3. Interventi a scuola successivi a un disastro
4. Caratteristiche dei vari tipi di interventi
5. Conclusioni
VIII. Ricerca e disastri
1. La ricerca nei contesti emergenziali
2. Metodologie di ricerca
3. Popolazione di interesse e campionamento
4. Misurazione e strumenti
5. Valutazione dell’efficacia degli interventi sui disastri
6. Sfide per la ricerca futura
7. Conclusioni
Conclusioni
Bibliografia
Indice analitico
See also