Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITISolo cittadini informati saranno capaci di scegliere e costruire una democrazia fondata anche su una cittadinanza scientifica.
Chi siamo, da dove veniamo, quale sarà il nostro futuro. Nell’epoca delle scienze della vita queste domande si caricano di nuovi significati; d’altra parte i tempi incerti della pandemia hanno reso ancora più urgente una riflessione radicale su una quotidianità trasformata, sui nostri modi di produzione e di consumo, sulle nostre relazioni collettive, sul rapporto con la natura e con il pianeta, sul nostro stesso modello di civiltà. Ripercorrendo le tappe fondamentali della ricerca biologica, questo libro racconta la storia straordinaria delle nostre conoscenze, dalle origini della vita fino alle scoperte più avanzate, come quella che consente di modificare e riscrivere il genoma di qualsiasi essere vivente. Un vademecum d’eccezione per abitare la complessità del nostro mondo e prepararsi a quello del futuro.
Manuela Monti insegna Istologia ed embriologia all’Università di Pavia e svolge ricerche in collaborazione con istituti in USA e Giappone. Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei, docente di Zoologia presso l’Università di Pavia, è presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Insieme hanno pubblicato «Genomica sociale» (2018), «DNA. La vita in tre miliardi di lettere» (2019), «Che cosa sono le cellule staminali» (2021), tutti con Carocci.