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- Introduzione
- PARTE PRIMA: DIRITTI DEI MINORI E PRINCIPIO DEL BEST INTEREST NEL DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DEI DIRITTI UMANI
- I. La questione dei minori nell’agenda della comunità internazionale
- 1. Lo status del minore nell’Europa moderna e contemporanea
- 2. I conflitti mondiali: l’attenzione della comunità internazionale verso i minori vulnerabili
- 3. Gli anni Settanta: l’autonomia e i diritti tra oscillazioni e tensioni
- 4. Gli anni Ottanta: il mutamento di paradigma nei lavori preparatori alla Convenzione sui diritti del fanciullo
- II. La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo: l’interesse del minore tra autonomia e protezione
- 1. Il criterio delle «capacità in evoluzione»
- 2. Il principio del best interests of the child
- 3. Il diritto all’ascolto
- 4. La libertà religiosa del minore e le responsabilità educative dei genitori
- 5. La Convenzione dell’Ottantanove tra antichi problemi e nuove sfide
- III. La protezione dei diritti dei minori nello spazio giuridico europeo
- 1. L’interpretazione evolutiva della Corte europea dei diritti dell’uomo
- 2. Le garanzie dei minori nel sistema dell’Unione europea: norme, politiche, prassi
- PARTE SECONDA: LIBERTÀ RELIGIOSA E CAPABILITIES DEL MINORE. ALLEANZE E CONFLITTI NEL PERCORSO EDUCATIVO
- IV. Il diritto a «un futuro aperto»
- 1. Responsabilità verso i minori o diritti dei minori?
- 2. Prendere i diritti del minore e la libertà religiosa (entrambi) sul serio
- 3. Dai diritti formali alle libertà sostanziali: la prospettiva del Capability Approach
- V. Libertà religiosa e diritti del minore nel prisma del sistema educativo
- 1. Attori, luoghi e obiettivi per un’educazione aperta e inclusiva
- 2. Diritti educativi dei genitori, prerogative dello Stato e superiore interesse del minore
- 3. La diversità religiosa nella scuola e i diritti delle minoranze
- 4. Libertà della famiglia, libertà del minore, libertà della scuola
- 5. I simboli religiosi e la partecipazione degli alunni alla vita scolastica
- VI. Nuovi percorsi condivisi verso una «comunità educante»
- 1. Pluralismo scolastico, diritti della famiglia e responsabilità delle istituzioni
- 2. L’esperienza dell’homeschooling tra separazione e collaborazione
- Conclusioni
- Indice dei nomi