Cover I minori tra diritto e religione

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book € 25,00
series "Percorsi"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-29822-5
publication year 2022

SILVIA ANGELETTI

I minori tra diritto e religione

Libertà religiosa, best interests, educazione

Introduzione
PARTE PRIMA: DIRITTI DEI MINORI E PRINCIPIO DEL BEST INTEREST NEL DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DEI DIRITTI UMANI
I. La questione dei minori nell’agenda della comunità internazionale
1. Lo status del minore nell’Europa moderna e contemporanea
2. I conflitti mondiali: l’attenzione della comunità internazionale verso i minori vulnerabili
3. Gli anni Settanta: l’autonomia e i diritti tra oscillazioni e tensioni
4. Gli anni Ottanta: il mutamento di paradigma nei lavori preparatori alla Convenzione sui diritti del fanciullo
II. La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo: l’interesse del minore tra autonomia e protezione
1. Il criterio delle «capacità in evoluzione»
2. Il principio del best interests of the child
3. Il diritto all’ascolto
4. La libertà religiosa del minore e le responsabilità educative dei genitori
5. La Convenzione dell’Ottantanove tra antichi problemi e nuove sfide
III. La protezione dei diritti dei minori nello spazio giuridico europeo
1. L’interpretazione evolutiva della Corte europea dei diritti dell’uomo
2. Le garanzie dei minori nel sistema dell’Unione europea: norme, politiche, prassi
PARTE SECONDA: LIBERTÀ RELIGIOSA E CAPABILITIES DEL MINORE. ALLEANZE E CONFLITTI NEL PERCORSO EDUCATIVO
IV. Il diritto a «un futuro aperto»
1. Responsabilità verso i minori o diritti dei minori?
2. Prendere i diritti del minore e la libertà religiosa (entrambi) sul serio
3. Dai diritti formali alle libertà sostanziali: la prospettiva del Capability Approach
V. Libertà religiosa e diritti del minore nel prisma del sistema educativo
1. Attori, luoghi e obiettivi per un’educazione aperta e inclusiva
2. Diritti educativi dei genitori, prerogative dello Stato e superiore interesse del minore
3. La diversità religiosa nella scuola e i diritti delle minoranze
4. Libertà della famiglia, libertà del minore, libertà della scuola
5. I simboli religiosi e la partecipazione degli alunni alla vita scolastica
VI. Nuovi percorsi condivisi verso una «comunità educante»
1. Pluralismo scolastico, diritti della famiglia e responsabilità delle istituzioni
2. L’esperienza dell’homeschooling tra separazione e collaborazione
Conclusioni
Indice dei nomi

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