Negli ultimi dieci anni il mondo della politica e quello della comunicazione sono stati investiti da molti grandi cambiamenti. L’avanzata dei populismi, il terrorismo, la diffusione dei social network, le trasformazioni nei linguaggi, la crisi del giornalismo e dei media mainstream: sono tutti fenomeni che hanno alimentato analisi, riflessioni e dibattiti inediti nel mondo della ricerca. Frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Gianpietro Mazzoleni, questa introduzione fornisce gli elementi di base e i concetti avanzati per comprendere e approfondire le dinamiche fra i tre attori principali della comunicazione politica: istituzioni politiche, media e comunicazione, e cittadini.
Indice del volume: Presentazione. - parte prima. il campo della comunicazione politica. - I. La comunicazione politica ieri e oggi, di G. Mazzoleni. - II. Media, politica, cittadini, di G. Mazzoleni. - III. La comunicazione politica in prospettiva comparata, di L. Mosca. - parte seconda. la sfera mediale. - IV. L’ecosistema dei media e le piattaforme digitali, di A. Valeriani. - V. Giornalismo e politica, di S. Splendore. - VI. Cultura pop e comunicazione politica, di F. Boni. - parte terza. la sfera politica. - VII. Dal partito di massa al partito del leader e oltre, di F. Roncarolo. - VIII. La comunicazione politica populista, di G. Bobba. - IX. Campagne elettorali e marketing politico, di M. Cacciotto. - parte quarta. la cittadinanza. - X. Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini, di C. Cepernich. - XI. La cittadinanza connessa, di R. Bracciale. - XII. Partecipazione politica, movimenti sociali e media, di A. Mattoni. - parte quinta. le sfide del digitale. - XIII. Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment», di A. Ceron. - XIV. Comunicazione politica e big data, di E. Pavan. - XV. Internet e democrazia, di L. Di Gregorio. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
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Gianpietro Mazzoleni ha insegnato Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri pubblicati dal Mulino ricordiamo: «La comunicazione politica» (III ed. 2012) e, in ultimo, «La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica» (con R. Bracciale, 2019).
- Presentazione
- PARTE PRIMA: IL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA
- I. La comunicazione politica ieri e oggi, di Gianpietro Mazzoleni
- 1. Un fenomeno antico e sempre attuale
- 2. I tre attori della comunicazione politica
- 3. Le fasi della comunicazione politica
- II. Media, politica, cittadini, di Gianpietro Mazzoleni
- 1. Gli effetti dei media sulla politica: la mediatizzazione
- 2. Gli effetti dei media sui cittadini
- 3. Le teorie fondative
- III. comunicazione politica in prospettiva comparata, di Lorenzo Mosca
- 1. Un campo di studio dalla maturità incerta
- 2. Le principali aree di indagine
- 3. Oltre la «vecchia» logica della ricerca comparata?
- PARTE SECONDA: LA SFERA MEDIALE
- IV. L’ecosistema dei media e le piattaforme digitali, di Augusto Valeriani
- 1. Dal sistema dei mass media all’ecosistema dei media
- 2. Logiche, attori e contenuti
- 3. Una riconfigurazione della comunicazione politica
- V. Giornalismo e politica, di Sergio Splendore
- 1. Di che cosa parliamo se non parliamo di «democrazia»?
- 2. Politica e giornalismo: le «redazioni pericolose»
- 3. Un futuro incerto
- VI. Cultura pop e comunicazione politica, di Federico Boni
- 1. Di che cosa parliamo quando parliamo di «cultura pop»?
- 2. La «politica pop»
- 3. La «politica pop online»
- PARTE TERZA: LA SFERA POLITICA
- VII. Dal partito di massa al partito del leader e oltre, di Franca Roncarolo
- 1. La parabola del partito di massa come tecnologia politico-comunicativa
- 2. La personalizzazione della politica tra questioni di stile e cambiamenti istituzionali
- 3. Partiti, leader e cittadini nell’ecosistema digitale
- VIII. La comunicazione politica populista, di Giuliano Bobba
- 1. Populismo: ideologia, strategia politica o stile comunicativo?
- 2. Le tre facce della comunicazione politica populista
- 3. Populismi, comunicazione e democrazia
- IX. Campagne elettorali e marketing politico, di Marco Cacciotto
- 1. Evoluzione delle campagne elettorali e ruolo dei consulenti politici
- 2. Il marketing politico
- 3. Marketing politico e «branding»: cambiamenti in corso
- PARTE QUARTA: LA CITTADINANZA
- X. Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini, di Cristopher Cepernich
- 1. Le cognizioni oltre i determinismi
- 2. Il declino del paradigma della razionalità calcolista
- 3. Le emozioni nella comunicazione politica
- XI. La cittadinanza connessa, di Roberta Bracciale
- 1. La partecipazione politica e i media
- 2. I cittadini connessi tra online e offline
- 3. La «memizzazione della politica» come «driver» della partecipazione
- XII. Partecipazione politica, movimenti sociali e media, di Alice Mattoni
- 1. La dimensione comunicativa dei movimenti sociali
- 2. Movimenti sociali, mass media, media digitali, media alternativi
- 3. Nuovi approcci per lo studio di media e movimenti sociali
- PARTE QUINTA: LE SFIDE DEL DIGITALE
- XIII. Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment», di Andrea Ceron
- 1. Diverse concezioni di «opinione pubblica»
- 2. Sondaggi d’opinione
- 3. Social media e «sentiment analysis»
- XIV. Comunicazione politica e big data, di Elena Pavan
- 1. Un diluvio di dati
- 2. Il prisma dei big data
- 3. L’arcobaleno nel diluvio
- XV. Internet e democrazia, di Luigi Di Gregorio
- 1. La crisi contemporanea della democrazia
- 2. Internet e democrazia: tra utopie e distopie
- 3. Il futuro della democrazia: il digitale tra sfide e opportunità
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Gli autori