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- Presentazione
- PARTE PRIMA: IL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA
- I. La comunicazione politica ieri e oggi, di Gianpietro Mazzoleni
- 1. Un fenomeno antico e sempre attuale
- 2. I tre attori della comunicazione politica
- 3. Le fasi della comunicazione politica
- II. Media, politica, cittadini, di Gianpietro Mazzoleni
- 1. Gli effetti dei media sulla politica: la mediatizzazione
- 2. Gli effetti dei media sui cittadini
- 3. Le teorie fondative
- III. comunicazione politica in prospettiva comparata, di Lorenzo Mosca
- 1. Un campo di studio dalla maturità incerta
- 2. Le principali aree di indagine
- 3. Oltre la «vecchia» logica della ricerca comparata?
- PARTE SECONDA: LA SFERA MEDIALE
- IV. L’ecosistema dei media e le piattaforme digitali, di Augusto Valeriani
- 1. Dal sistema dei mass media all’ecosistema dei media
- 2. Logiche, attori e contenuti
- 3. Una riconfigurazione della comunicazione politica
- V. Giornalismo e politica, di Sergio Splendore
- 1. Di che cosa parliamo se non parliamo di «democrazia»?
- 2. Politica e giornalismo: le «redazioni pericolose»
- 3. Un futuro incerto
- VI. Cultura pop e comunicazione politica, di Federico Boni
- 1. Di che cosa parliamo quando parliamo di «cultura pop»?
- 2. La «politica pop»
- 3. La «politica pop online»
- PARTE TERZA: LA SFERA POLITICA
- VII. Dal partito di massa al partito del leader e oltre, di Franca Roncarolo
- 1. La parabola del partito di massa come tecnologia politico-comunicativa
- 2. La personalizzazione della politica tra questioni di stile e cambiamenti istituzionali
- 3. Partiti, leader e cittadini nell’ecosistema digitale
- VIII. La comunicazione politica populista, di Giuliano Bobba
- 1. Populismo: ideologia, strategia politica o stile comunicativo?
- 2. Le tre facce della comunicazione politica populista
- 3. Populismi, comunicazione e democrazia
- IX. Campagne elettorali e marketing politico, di Marco Cacciotto
- 1. Evoluzione delle campagne elettorali e ruolo dei consulenti politici
- 2. Il marketing politico
- 3. Marketing politico e «branding»: cambiamenti in corso
- PARTE QUARTA: LA CITTADINANZA
- X. Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini, di Cristopher Cepernich
- 1. Le cognizioni oltre i determinismi
- 2. Il declino del paradigma della razionalità calcolista
- 3. Le emozioni nella comunicazione politica
- XI. La cittadinanza connessa, di Roberta Bracciale
- 1. La partecipazione politica e i media
- 2. I cittadini connessi tra online e offline
- 3. La «memizzazione della politica» come «driver» della partecipazione
- XII. Partecipazione politica, movimenti sociali e media, di Alice Mattoni
- 1. La dimensione comunicativa dei movimenti sociali
- 2. Movimenti sociali, mass media, media digitali, media alternativi
- 3. Nuovi approcci per lo studio di media e movimenti sociali
- PARTE QUINTA: LE SFIDE DEL DIGITALE
- XIII. Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment», di Andrea Ceron
- 1. Diverse concezioni di «opinione pubblica»
- 2. Sondaggi d’opinione
- 3. Social media e «sentiment analysis»
- XIV. Comunicazione politica e big data, di Elena Pavan
- 1. Un diluvio di dati
- 2. Il prisma dei big data
- 3. L’arcobaleno nel diluvio
- XV. Internet e democrazia, di Luigi Di Gregorio
- 1. La crisi contemporanea della democrazia
- 2. Internet e democrazia: tra utopie e distopie
- 3. Il futuro della democrazia: il digitale tra sfide e opportunità
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Gli autori