Copertina L'educazione socio-emotiva

Acquista:

a stampa € 25,00
e-book € 16,99
Formato:  ePub
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-29340-4
anno di pubblicazione 2021

ANDREA M. MACCARINI (a cura di)

L'educazione socio-emotiva

Character skillis, attori e processi nella scuola primaria

La riflessione educativa delle società avanzate enfatizza sempre più la rilevanza di capacità personali definite «competenze socio-emotive» o character skills. Esse sono, dunque, divenute una formula che rappresenta la pressione del cambiamento sociale e culturale sul soggetto umano in ambienti sociali e professionali complessi e multiculturali. Ma come si generano e come crescono queste qualità? La scuola italiana sa produrre un ambiente favorevole al loro sviluppo? Dopo avere presentato un inquadramento teorico, che colloca il tema sullo sfondo degli studi internazionali più innovativi, questo volume esplora alcuni fattori generativi delle competenze socio-emotive nella scuola primaria, attraverso una ricerca condotta sugli alunni di un campione di scuole torinesi. L’idea guida è di cogliere i processi fondamentali attraverso cui tali competenze vengono coltivate durante un anno di vita scolastica. L’indagine verte anche sulla misurazione di livelli di competenze, ma specialmente sul clima e la cultura scolastica e sugli stili educativi degli insegnanti, lanciando un primo sguardo alle difficoltà introdotte dall’irruzione nei processi educativi della didattica a distanza.

Andrea M. Maccarini insegna Sociologia all’Università di Padova. È autore, tra l’altro, di «Lezioni di sociologia dell’educazione» (Padova, 2003) e di «Deep Change and Emergent Structures in Global Society» (Dordrecht, 2019).

Prefazione, di Francesco Profumo
I. Le competenze socio-emotive e il loro ecosistema scolastico. Che cosa sono e perché studiarle, di Andrea M. Maccarini
II. Le competenze sociali ed emotive degli alunni in un anno scolastico, di Daria Panebianco e Giulia Maria Cavaletto
III. La scuola Ginestra: perseverare e resistere, di Giulia Maria Cavaletto
IV. La scuola Gelsomino: arrivare prima, arrivare primi, di Giulia Maria Cavaletto
V. La scuola Camelia: equilibri imperfetti, di Giulia Maria Cavaletto
VI. Breve sintesi: insegnanti, stili educativi e competenze socio-emotive, di Giulia Maria Cavaletto e Andrea M. Maccarini
VII. Un modello integrato: da che cosa dipendono le SES, di Daria Panebianco
VIII. Insegnanti a scuola e fuori da scuola. La trasformazione delle competenze socioemotive tra presenza e distanza, di Giulia Maria Cavaletto e Martina Visentin
IX. Conclusioni, di Andrea M. Maccarini
Appendice metodologica, a cura di Daria Panebianco
Gli autori

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens
copertina Dal Baltico al Mar Nero