Copertina Smart challenge: la rivoluzione obbligata

Acquista:

a stampa € 20,00
e-book € 14,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Pubblicazioni Arel"
pp. 202, Brossura, 978-88-15-29233-9
anno di pubblicazione 2020

AA.VV.

Smart challenge: la rivoluzione obbligata

Ventotto direttori HR raccontano come la pandemia ha modificato l'organizzazione aziendale e (del) personale

Ventotto Direttori delle Risorse Umane del sistema industriale e dei servizi, parte della HrCommunity della Scuola di Politiche, hanno raccontato prima ai nostri studenti e poi in questo volume, le Aziende che cambiano e i nuovi paradigmi del rapporto di lavoro. Un insieme di riflessioni ricche di episodi autobiografici su come si flessibilizzano le organizzazioni e si rimodulano task, metodi e obiettivi quando una pandemia sconvolge lo status quo e bisogna rispondere in maniera repentina e resiliente al cambiamento, mettendo al centro le persone. Molti spunti per pensare insieme al futuro, per governare con più consapevolezza le sfide che ci attendono.

Introduzione di Elisabetta CALISE
HR in prima linea di Roberto MAGLIONE
Il lockdown visto dalla Francia di Paolo BARILE
Il lockdown per l’azienda leader della mobilità di Gabriele BELSITO
L’esperienza Covid 19: un’occasione per riscoprire la nostra capacità – come individui (e come azienda pubblica) – di incidere nel sostenere le comunità di cui siamo parte di Alessandro BERNARDINI
Il cambiamento vissuto dai colleghi del team HR di Flavio CAMPELLO
Pandemia e lasciti positivi: il Galateo dello smart working di Emiliano Maria CAPPUCCITTI
Reagire al disagio cogliendone le opportunità di Lara CARRESE
Dalla crisi alle opportunità: coniugare il benessere della Persona nell’Organizzazione con la sostenibilità dei risultati e la generazione di valore di Stefania CINQUE
Un centro di ricerca e alta formazione alla prova del Covid: l’esperienza del GSSI di Paolo ESPOSITO
Covid 19: la sfida di Roberto FARINA
Emergenza sanitaria, gestione della complessità e i futuri possibili di Cristina FIORAVANTI
Lockdown e cura delle emozioni di Silvia GIBERTONI
Dall’in-formazione continua… al viaggiare con la mente di Marco GUADAGNUOLO
InfoCert e il nuovo scenario competitivo di Cosimo LAI
Terna e l’Emergenza Covid-19: Cosa abbiamo imparato, cosa stiamo imparando, cosa dobbiamo imparare di Silvia MARINARI
In ogni situazione c’è spazio per agire, solo con questa consapevolezza possiamo abilitare la continua evoluzione di persone e organizzazioni di Ernesto MARTINELLI
Storie di “stanze” e di “distanze” di Riccardo MELONI
Parole d’ordine: Crisis management, business continuity, riorganizzazione degli spazi di Pino MERCURI
Covid-19: il caso Invitalia di Antonio MIGLIARDI
Ripartiamo dal futuro di Claudio MINERDO
Icaro, la torre di Babele, il diluvio, la peste nera: ogni tanto nella storia dell’uomo arriva un evento dal potere metaforico che ci spinge a dover ricominciare di Flavia MIRABELLI
Rendere un’organizzazione “antifragile” attraverso l’ascolto attivo e il ridisegno dei modelli di lavoro: il caso Sirti di Clemente PERRONE
Oltre le distanze: la fibra che connette di Ivan REBERNIK
Il futuro possibile: cogliere le opportunità e gestire le incertezze di Luca RUGGI
Imparare dal lockdown: la leadership quando cambia il paradigma di Marco RUSSOMANDO
Le persone al centro di Pierangelo SCAPPINI
Da soli non siamo nessuno, insieme possiamo sorprendere di Guido STRATTA
Consigli per aspiranti Lavoratori
Nota conclusiva. Continuità nella discontinuità di Enrico LETTA e Marco MELONI

Leggi anche

copertina Le vie degli ebrei
copertina Il conflitto arabo-israeliano
copertina La storia al tempo dell'oggi
copertina Il mondo atlantico