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Cover Pinguini nel deserto

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book € 16,00
series "Percorsi"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-29149-3
publication year 2021

ALICE SCAVARDA

Pinguini nel deserto

Strategie di resistenza allo stigma da Autismo e Trisomia 21

Prefazione, di Mario Cardano
Introduzione. La disabilità: una, nessuna, centomila
1. Disabilità, sociologia e Disability Studies: un legame controverso
1.1. La disabilità: un fenomeno in cerca di autore
1.2. I Disability Studies e il modello sociale della disabilità
1.3. Disability Studies e sociologia della salute: così è (se vi pare)
2. Le disabilità cognitive tra medicalizzazione e neurodiversità
2.1. La doppia emarginazione delle disabilità cognitive
2.2. Forze propulsive verso una lettura alternativa delle difficoltà di apprendimento
3. Trisomia 21 e Autismo: patologie o differenze?
3.1. Mongolismo, Sindrome di Down, Trisomia 21: molti nomi, una sola condizione
3.2. L’Autismo: un’incognita dai mille volti
4. Resilienza, stigma e resistenza: le famiglie di fronte alla disabilità
4.1. Dall’approccio psicopatologico al modello della resilienza
4.2. La stigmatizzazione delle famiglie con figli disabili
5. Includere i soggetti con disabilità nel percorso della ricerca
5.1. Bambini e adolescenti: l’importanza di cogliere le loro «voci»
5.2. Bambini disabili tra controllo adulto e resistenza a discorsi dominanti
I. La storia del viaggio di ricerca
1. Gli obiettivi e le domande di ricerca: definire l’itinerario
2. Il disegno e la scelta dei casi: scegliere le tappe del percorso
3. Il metodo e le tecniche: preparare i bagagli
3.1. Un’intervista più o meno discorsiva
3.2. Lo shadowing: «seguire come un’ombra » le famiglie nella loro vita quotidiana
3.3. L’analisi dei documenti naturali
4. Il lavoro sul campo: la partenza e il percorso del viaggio
4.1. La selezione degli intervistati: la partenza
4.2. La conduzione delle interviste e dello shadowing: la prima e la seconda tappa
5. L’analisi dei dati: il viaggio di ritorno
II. Le voci dei genitori
1. La definizione della situazione e il confronto con la disabilità
1.1. La Trisomia 21: la normalità della differenza
1.2. L’Autismo: come «un bagno a mezzanotte »
2. «Barriere a essere» ed effetti della menomazione: un approccio multilivello alla disabilitazione
2.1. Disconoscimento e rifiuto per le famiglie con un figlio con Trisomia 21
2.2. Rifiuto e disconoscimento per le famiglie con un figlio con Autismo con lieve bisogno di supporto
3. Lo «stigma di riflesso» della diversità: come gestirlo?
3.1. La Trisomia 21: tra luci e ombre
3.2. L’Autismo: una diversità perturbante
4. Strategie e discorsi di resistenza allo stigma
4.1. La Trisomia 21: normalizzare la differenza
4.1.1. La resistenza come atti e decisioni sanitarie e quotidiane
4.1.2. La resistenza come pratica discorsiva
4.2. L’Autismo: la medicalizzazione della vita quotidiana
4.2.1. La diagnosi e la specificità della condizione autistica
4.2.2. La medicalizzazione della vita quotidiana: «la vita diventa terapia »
4.2.3. Una medicalizzazione sfumata
III. Le voci dei ragazzi (neuro)diversi
1. La definizione di sé
1.1. «Sono diverso dagli altri?»: oltre gli stereotipi e le etichette
1.2. Asperger, disabile, neurodiverso: più risposte alla stessa domanda
2. Se avessi una bacchetta magica…
2.1. «Chi sarei, se potessi essere»
2.2. «Vorrei cambiare, rimanendo me stesso »
IV. Un confronto tra casi distanti, ma non troppo
1. I punti di contatto e di divergenza tra le due condizioni
1.1. I punti di divergenza tra le due condizioni
1.2. I punti di contatto tra le due condizioni
2. Caratteristiche e significati di un’inclusione escludente
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti

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