Copertina Mindfulness e psicoterapia

Acquista:

a stampa € 20,00
e-book € 14,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Psicologia in pratica"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-29071-7
anno di pubblicazione 2020

TULLIO GIRALDI

Mindfulness e psicoterapia

La mindfulness è un costrutto psicologico e al tempo stesso una pratica meditativa che ha suscitato un vivo interesse in tutti gli ambiti del benessere e della salute mentale. Moltissime sono le iniziative che vanno sotto questa etichetta e che promettono benefici a tutti i livelli: dal sollievo allo stress alla soluzione di problemi psicopatologici importanti. Tutto questo ha creato molte aspettative e ha visto un fiorire di percorsi da un lato, e di interi approcci psicoterapeutici basati sulla mindfulness dall’altro, con particolare riferimento all’area cognitivo-comportamentale. Ma la mindfulness è davvero efficace? Va bene per tutti gli ambiti del disagio psicologico? In questo volume l’autore offre un’approfondita e articolata risposta su come, in quali casi e in quali condizioni gli approcci orientati alla mindfulness sono efficaci nella psicoterapia. Uno strumento indispensabile per tutti i professionisti, psicologi e psicoterapeuti, per migliorare l’efficacia della terapia e sapere quando, ovvero con quali patologie, e come inserire interventi orientati alla mindfulness nella propria attività clinica.

Tullio Giraldi ha insegnato Farmacologia, Neuropsicofarmacologia e Psicologia clinica e dirige il Corso di alta formazione in meditazione e consapevolezza (mindfulness meditation) dell’Unità di Psicologia del Dipartimento di Scienza della Vita dell’Università di Trieste. È visiting professor nel Department of Social Science and Medicine del King’s College di Londra. Con il Mulino ha pubblicato: «Farmaci e psicoterapia» (2016).

Presentazione di Franco Del Corno
I. Introduzione
II. Cos’è la mindfulness
III. La diffusione del Buddhismo dall’Oriente all’Occidente
IV. Gli psicologi e gli psichiatri si interessano del Buddhismo
V. Le applicazioni della mindfulness in psicologia e in medicina
VI. Il marketing della mindfulness in Gran Bretagna e negli Stati Uniti
VII. L’evidenza dell'efficacia e i problemi metodologici
VIII. Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Psicoterapia e teoria dell'attaccamento
copertina Le competenze psicoterapeutiche
copertina Migliorare le nostre abilità mentali
copertina Allegro ma non troppo