Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 29,00
series "Manuali"
pp.
352
, Brossura,
978-88-15-28795-3
publication year
2020
Contents
PATRIZIA SELLERI
,
FELICE CARUGATI
Introduzione alla psicologia dell'educazione
Introduzione
I. Alle origini della psicologia dell’educazione
1. La ricerca di paradigmi
2. Il Movimento per lo studio del bambino
3. Il prevalere della psicologia sperimentale dell’educazione
4. La rivoluzione cognitiva
5. Un percorso dal passato al futuro
6. Uno sguardo sull’Europa
II. Culture, sviluppo, educazione
1. Una premessa
2. Le ricerche cross-culturali
3. Un caso emblematico: Piaget e la questione delle culture
4. Differenze fra culture
5. Ambienti sociali e pratiche educative
6. Pratiche educative e sviluppo
7. Il punto di vista dei bambini
8. Un difficile bilancio: luci e ombre
III. La prospettiva storico-culturale
1. Il contributo di Vygotskij
2. Sviluppo storico, artefatti, attività pratiche
3. Zona di Sviluppo Prossimale e interventi educativi
4. Il tutoring
5. Zona di Sviluppo Prossimale fra coetanei
6. Ricerche e programmi di intervento
7. Aspetti critici e sviluppi ulteriori
IV. La prospettiva sociocostruttivista
1. Dalle grandi teorie alle ricerche empiriche
2. Le ricerche in prospettiva sociocostruttivista
3. Conflitti, compiti e obiettivi di apprendimento: nuove linee di ricerca
4. Per concludere
V. Nelle scuole
1. Le eredità del Novecento
2. Le sfide dei sistemi scolastici
3. Caratteristiche delle scuole
4. La gestione collegiale nelle scuole
5. L’efficacia delle scuole
VI. La questione morale nelle classi
1. Le eredità del Novecento
2. L’educazione morale
3. Le classi come comunità morali
4. Le classi come comunità giuste
5. Gli adulti di fronte agli insuccessi scolastici
6. Gli alunni di fronte agli insuccessi scolastici
7. Relazioni difficili: offese, aggressioni, violenze
VII. La vita quotidiana nelle classi
1. Le eredità del Novecento
2. Le classi come oggetto di studio
3. Gli insegnanti
4. Gli alunni
5. L’organizzazione delle classi
6. Pratiche educative quotidiane
7. Pratiche valutative
VIII. Studiare i contesti
1. Le eredità del Novecento
2. Gli studi di caso
3. Come realizzare uno studio di caso
4. Verso la pratica professionale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also