Copertina Trasporti e logistica: analisi e prospettive per l'Italia

Acquista:

prezzo di copertina € 23,00
a stampa € 18,40
collana "Percorsi"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-28774-8
anno di pubblicazione 2020

MARIANO BELLA (a cura di)

Trasporti e logistica: analisi e prospettive per l'Italia

Ricerche per Conftrasporto-Confcommercio

Le moderne società di massa globalizzate non sono più articolate secondo lo spazio politico degli stati nazionali, bensì secondo le connessioni funzionali: le vie di trasporto, le reti energetiche e le infrastrutture virtuali sono i veicoli attraverso cui si proietta il potere e si esercita l’influenza. Di questi asset strategici, il sistema dei trasporti di merci e persone appare collocato, almeno nel dibattito politico-mediatico europeo e italiano, in una posizione di rincalzo, smaccatamente ancillare, quasi alla stregua di un male necessario. Suscita, però, straordinaria e repentina attenzione quando c’è da reperire risorse, attraverso la tassazione, sovente eccessiva e capricciosa, talvolta illogica. Il volume propone alcuni saggi tematici al riguardo: sul ruolo dei trasporti nella traiettoria verso un’economa sostenibile sotto il profilo tanto ambientale quanto economico e sociale; sui costi, in termini di mancata crescita, dei deficit di accessibilità e logistica, nelle regioni italiane e nella comparazione internazionale; sul ruolo del sistema portuale italiano, fuori dal mito della «piattaforma logistica del mediterraneo» e dentro i problemi gravi e concreti che bisogna affrontare per dare il giusto smalto alle vie del mare; sulle sfide che l’autotrasporto dovrà raccogliere e vincere, con un processo doloroso, ma inevitabile che si intreccia con una concorrenza opaca dentro un’Europa incompiuta. Si offre, senza (troppi) pregiudizi ideologici o di parte, un quadro aggiornato delle principali questioni che dovranno essere affrontate nei prossimi dieci anni. Proprio quelle che costituiscono il contenuto dei grandi piani nazionali ed internazionali di transizione green che hanno visto la luce negli ultimi tempi.

Mariano Bella è direttore dell’Ufficio Studi della Confcommercio e dal 2013 si occupa, per Conftrasporto, di economia dei servizi di mobilità. Per il Mulino ha curato «Economia, misurazione e prospettive dei costi esterni del trasporto in Italia» (2007).

Presentazione, di Gianni Letta
Conftrasporto, rappresentanza di sistema, di Paolo Uggè
Nota introduttiva, di Mariano Bella
Sintesi dei principali risultati, di Mariano Bella
I. Mobilità, energia, ambiente: una visione d’insieme, di Davide Tabarelli
II. Emissioni climalteranti, fiscalità e trasporti in Italia e in Europa, di Mariano Bella, Sofia Felici e Giovanni Graziano
III. Il valore perso dal sistema Italia a causa dei deficit trasportistici e logistici, di Mariano Bella e Sofia Felici
IV. Il sistema portuale italiano, di Andrea Appetecchia
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Leggi anche

copertina Sud/Nord
copertina Il delitto Matteotti
copertina La battaglia perduta e vinta
copertina La terra piatta