La digitalizzazione innova profondamente i processi con cui interagiamo, consumiamo, produciamo e organizziamo attività collettive. Nelle scienze la digitalizzazione non solo rende possibili nuovi modi di visualizzare comportamenti e trend sociali, ma soprattutto produce un interesse nuovo per l’analisi dei sistemi sociali da parte di altre discipline, per esempio intelligenza artificiale, data science e fisica dei sistemi. Questo volume, il primo manuale sulla ricerca sociale dell’era digitale, offre una prospettiva sistematica su questi cambiamenti, dal punto di vista delle scienze sociali. Un testo fondamentale per docenti e studenti, ma anche per coloro che nelle istituzioni e nelle aziende fanno ricerca empirica sociale ed economica.
INDICE DEL VOLUME: Prefazione, di G. Ballarino e F. Squazzoni. - Premessa. - I. Introduzione. - II. Osservare il comportamento. - III. Porre domande. - IV. Fare esperimenti. - V. Creare collaborazioni di massa. - VI. Etica. - VII. Il futuro. - Riferimenti bibliografici.
:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::
Matthew J. Salganik è professore di Sociologia alla Princeton University, dove è anche direttore ad interim del Center for Information Technology Policy e collabora con il Center for Statistics and Machine Learning. Le sue ricerche sono state finanziate tra gli altri da Microsoft, Facebook e Google. Con questo volume ha vinto il PROSE Award 2019 dell’Association of American Publishers per l’eccellenza nelle Scienze sociali.