Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 21,00
series "Itinerari"
pp.
232
, Brossura,
978-88-15-28474-7
publication year
2019
Contents
ELOISA VALENZA
,
CHIARA TURATI
(a cura di)
Promuovere lo sviluppo della mente
Un approccio neurocostruttivista
Prefazione
PARTE PRIMA: L'APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA
I. Una nuova scienza dello sviluppo della mente umana,
di Eloisa Valenza e Chiara Turati
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista
2. Natura e ambiente
3. Dalla mente modulare al processo di modularizzazione
4. Conoscenze nella mente, conoscenze per la mente
II. Lo sviluppo atipico nell’approccio neurocostruttivista,
di Chiara Turati e Eloisa Valenza
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista: implicazioni per la prevenzione e l’intervento
2. Una innovativa metodologia di indagine
3. Implicazioni per la ricerca
4. Implicazioni per la clinica e l’intervento
PARTE SECONDA: DALLA TEORIA ALLE RICADUTE APPLICATIVE
III. Indicatori precoci di sviluppo atipico,
di Eloisa Valenza
1. Monitorare lo sviluppo nei primi anni di vita
2. Indicatori precoci
3. Indicatori precoci a carico del sistema motorio
4. Indicatori precoci a carico del sistema sociocomunicativo
IV. L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine,
di Annalisa Guarini e Alessandra Sansavini
1. Nascita pretermine: condizione di interazione tra vincoli ed esperienze atipici
2. Variabilità nelle traiettorie evolutive dei bambini nati pretermine
3. Associazioni tra domini dello sviluppo nei bambini nati pretermine
4. Effetti a cascata nello sviluppo dei bambini nati pretermine
5. Nascita pretermine e interventi
6. Conclusioni
V. Esperienze atipiche nel corso dello sviluppo,
di Elena Nava e Davide Bottari
1. La plasticità cerebrale: il mediatore del cambiamento
2. Plasticità e funzioni uditive
3. Plasticità e funzioni visive
4. Periodi critici delle funzioni visive ad impatto sociale
5. L’influenza dell’ambiente avverso nello sviluppo del cervello e del comportamento
6. L’importanza del caregiver nello sviluppo socioemotivo: contatto fisico e attaccamento
7. Finestre di opportunità per il recupero socioaffettivo nell’infanzia: il Bucharest Early Intervention Project
8. Interazioni geni-ambiente nella costruzione della resilienza
9. Arricchire gli ambienti per arricchire la mente: il concetto di enriched environments e il loro effetto sulla plasticità cerebrale
VI. Il contributo dell’approccio neurocostruttivista alla comprensione e alla promozione dei processi di apprendimento,
di Barbara Arfé e Lucia Mason
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista: implicazioni per l’apprendimento scolastico
2. Apprendimento e cambiamento cerebrale: vincoli neurobiologici e interazione con l’ambiente
3. Il legame tra percezione, azione motoria e cognizione
4. L’apprendimento computazionale a scuola
5. L’integrazione di processi cognitivi, motivazionali ed emotivi: l’apprendimento mediato socialmente
6. Applicazioni in ambito educativo
7. L’interazione tra apprendimento implicito ed esplicito nella dislessia
8. La costruzione di conoscenza scientifica
9. Riflessioni conclusive
Conclusioni. Promuovere lo sviluppo,
di Chiara Turati e Eloisa Valenza
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also