TIZIANA AURELI, PAOLA PERUCCHINI

Osservare e valutare il comportamento del bambino

Premessa
PARTE PRIMA TEORIA E PRATICA DELL'OSSERVAZIONE
I. L'osservazione nella teoria
1. Il problema dell'osservazione
2. Breve storia del termine «osservazione»
3. L'osservazione come tecnica di rilevazione
4. Aspetti etici nell'uso dell'osservazione
II. L'osservazione nella pratica
1. La qualità dell'osservazione
2. Rilevare e valutare tramite l'osservazione
3. Come progettare uno studio osservativo
PARTE SECONDA STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE
III. Lo sviluppo cognitivo
1. Osservare e valutare le capacità cognitive
2. Scale ordinali dello sviluppo sensomotorio di Uzgiris e Hunt
3. Schema di codifica dell'attività del bambino nel contesto educativo
4. Un esempio applicativo
IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico
1. Osservare e valutare lo sviluppo comunicativo e linguistico
2. Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL)
3. Schema di codifica delle conversazioni in classe
4. Un esempio applicativo
V. Lo sviluppo sociale
1. Osservare e valutare lo sviluppo sociale
2. Sistema di codifica relazionale
3. Scala di valutazione del comportamento e della competenza sociale
4. Un esempio di ricerca
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Buy:

book € 21,00
series "Manuali"
pp. 232, 978-88-15-25216-6
publication year 2014

See also

copertina Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
copertina Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
copertina Introduzione alla psicologia sociale
copertina Stereotypes