Nel fornire una panoramica completa della psicologia sociale il volume, qui riproposto in una edizione completamente aggiornata, aiuta il lettore ad accostarsi alle tematiche caratterizzanti la disciplina: dall’influenza sociale agli atteggiamenti, al pregiudizio, dall’identità all’autostima, alle relazioni interpersonali, all’aggressività e al comportamento prosociale.
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell’edizione italiana. - Prefazione. - I. La psicologia sociale. - II. La cognizione sociale: come pensiamo al mondo sociale. - III. La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri. - IV. Il sé: come arriviamo a comprendere noi stessi nel contesto sociale. - V. La dissonanza cognitiva e il bisogno di proteggere la nostra autostima. - VI. Gli atteggiamenti e il loro cambiamento: influenzare i pensieri e le emozioni. - VII. Il conformismo e l’obbedienza. - VIII. I processi di gruppo: l’influenza nei gruppi sociali. - IX. L’attrazione e le relazioni interpersonali: dalla prima impressione alle relazioni a lungo termine. - X. Il comportamento prosociale: perché aiutare gli altri? - XI. L’aggressività. Perché aggrediamo gli altri e come possiamo evitarlo. - XII. Il pregiudizio: cause, conseguenze e rimedi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Elliot Aronson, professore emerito nell’Università della California a Santa Cruz, è Visiting Professor di Psicologia nell’Università di Stanford. Timothy D. Wilson insegna Psicologia nell’Università della Virginia. Samuel R. Sommers insegna Psicologia nella Tufts University del Massachusetts.
- Presentazione dell’edizione italiana
- Prefazione
- I. La psicologia sociale
- 1. Definire la psicologia sociale
- 2. Il potere della situazione
- 3. Il potere dell’interpretazione
- 4. Da dove derivano i costrutti: le motivazioni umane fondamentali
- 5. Perché studiare la psicologia sociale
- II. La cognizione sociale: come pensiamo al mondo sociale
- 1. Il pilota automatico: pensare senza sforzi
- 2. Tipologie di pensiero automatico
- 3. Differenze culturali nella cognizione sociale
- 4. La cognizione sociale controllata: un pensiero che richiede sforzi
- III. La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri
- 1. La comunicazione non verbale
- 2. Le prime impressioni: veloci ma durevoli
- 3. L’attribuzione causale: le risposte ai nostri perché
- 4. Le differenze culturali nella percezione sociale
- IV. Il sé: come arriviamo a comprendere noi stessi nel contesto sociale
- 1. Le origini e la natura della conoscenza di sé
- 2. Conoscere sé stessi
- 3. Il controllo di sé: la funzione esecutiva del sé
- 4. Liberazione del lavoro e dal lavoro
- 5. La gestione delle impressioni: il mondo è un palcoscenico
- V. La dissonanza cognitiva e il bisogno di proteggere la nostra autostima
- 1. La teoria della dissonanza cognitiva: come proteggere la nostra autostima
- 2. Sviluppi recenti della teoria della dissonanza cognitiva
- 3. Riflessioni conclusive sulla dissonanza e sull’autostima
- VI. Gli atteggiamenti e il loro cambiamento: influenzare i pensieri e le emozioni
- 1. La natura e le origini degli atteggiamenti
- 2. Quando gli atteggiamenti predicono il comportamento?
- 3. Il cambiamento di atteggiamento
- 4. Il potere della pubblicità
- 5. Come resistere ai messaggi persuasivi
- VII. Il conformismo e l’obbedienza
- 1. Quando e perché si manifesta il conformismo
- 2. L’influenza sociale informazionale: il bisogno di sapere cosa è «giusto»
- 3. L’influenza sociale normativa: il bisogno di essere accettati
- 4. Tattiche di conformismo
- 5. L’obbedienza all’autorità
- VIII. I processi di gruppo: l’influenza nei gruppi sociali
- 1. Che cos’è un gruppo
- 2. I gruppi e il comportamento degli individui, ovvero il comportamento dell’individuo all’interno di un gruppo
- 3. Le decisioni di gruppo: due (o più) teste sono meglio di una?
- 4. Conflitto e cooperazione
- IX. L’attrazione e le relazioni interpersonali: dalla prima impressione alle relazioni a lungo termine
- 1. Le cause dell’attrazione
- 2. Stabilire un contatto tramite il mondo digitale
- 3. L’amore e le relazioni profonde
- 4. Valutare le relazioni: soddisfazioni e separazioni
- X. Il comportamento prosociale: perché aiutare gli altri?
- 1. I motivi alla base del comportamento prosociale:
perché aiutiamo gli altri?
- 2. Le determinanti personali del comportamento prosociale:
perché alcune persone aiutano più di altre?
- 3. Le determinanti situazionali del comportamento prosociale
- 4. Come può essere migliorato il comportamento prosociale?
- XI. L’aggressività. Perché aggrediamo gli altri e come possiamo evitarlo
- 1. L’aggressività è innata, appresa o opzionale?
- 2. Le cause situazionali e l’aggressività
- 3. I mezzi di comunicazione e la violenza
- 4. Come ridurre l’aggressività
- XII. Il pregiudizio: cause, conseguenze e rimedi
- 1. Definire il pregiudizio
- 2. Come individuare il pregiudizio latente
- 3. Gli effetti del pregiudizio sulle vittime
- 4. Le cause del pregiudizio
- 5. Come si può ridurre il pregiudizio?
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico