MARIA GIUSEPPINA PACILLI

Quando le persone diventano cose

Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità

Introduzione
I. Quando l'altro diventa un oggetto ai nostri occhi
1. Per una definizione del concetto di oggettivazione: gli studi filosofici
2. Processi cognitivi e processi motivazionali alla base dell'oggettivazione sessuale
3. Variazioni sul tema dell'oggettivazione sessuale: dall'animalizzazione alla biologizzazione femminile
II. Quando lo sguardo oggettivante investe il Sé
1. Due modelli teorici a confronto
2. Come si misura l'auto-oggettivazione?
3. Auto-oggettivazione e variabili sociodemografiche
4. Le pratiche socioculturali dell'auto-oggettivazione
III. L'influenza dei media, della famiglia e del gruppo dei pari
1. Le rappresentazioni oggettivanti dei media
2. Le conseguenze sulle persone
3. Quale influenza oltre i media?
IV. Le conseguenze individuali dell'auto-oggettivazione sessuale
1. Auto-oggettivazione e soddisfazione corporea
2. Auto-oggettivazione e salute mentale
3. Auto-oggettivazione e funzioni sessuali
4. Auto-oggettivazione e performance
V. Le conseguenze sociali dell'(auto)oggettivazione sessuale
1. Il sessismo come chiave di lettura
2. Le conseguenze dell'oggettivazione sessuale: la violenza di genere come negazione dell'umanità femminile
3. L'auto-oggettivazione in una dimensione sociale
VI. Strategie per contrastare l'oggettivazione e l'(auto)oggettivazione sessuale
1. La promozione di un rapporto più soddisfacente con il corpo
2. Verso una presa di coscienza attiva dell'oggettivazione sessuale e dell'auto-oggettivazione sessuale
3. Dal livello micro al livello macro: la dimensione sociale e istituzionale
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Buy:

cover price € 19,00
book € 18,05
e-book € 13,99
Formato:  Kindle , ePub
series "Studi e Ricerche"
pp. 200, 978-88-15-25107-7
publication year 2014

See also

copertina Tough Guys
copertina Psicologia sociale
copertina L'influenza sociale
copertina Saper decidere