Copertina Bambini eccezionali

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 7,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 144, Brossura, 978-88-15-28327-6
anno di pubblicazione 2019

CESARE CORNOLDI

Bambini eccezionali

Superdotati, talentosi, creativi o geni

Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compagni. Magda, 13 anni, ha punteggi stratosferici di intelligenza generale, ma ha timore nel manifestare le proprie competenze. Maria Luisa non brilla a scuola, ma ha una grande inventiva, che applica ai giochi e alla manualità. Sono i bambini talentosi, superdotati, creativi. Non sempre trovano nella scuola gli stimoli adatti alle loro grandi potenzialità. Come si possono valorizzare i bambini eccezionali, proteggendone il benessere psicologico? Che cosa possono fare i genitori, gli insegnanti, gli operatori?

Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università di Padova. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino: «L’intelligenza» (20092) e, in questa stessa collana, «Le difficoltà di apprendimento a scuola» (20173).

Premessa
1. Quattro casi eccezionali
Roberto, il talentoso.
Magda, ad alto potenziale cognitivo (superdotata).
Giovanni, il genio.
Maria Luisa, la creativa.
Quattro storie, quattro tipologie diverse di eccezionalità.
2. Capire che cos’è l’intelligenza per riconoscere forme diverse di eccezionalità
Una definizione ampia di eccezionalità.
Le variabili in gioco nell’eccezionalità.
Che cos’è l’intelligenza?
La misurazione dell’intelligenza.
La distribuzione dei punteggi intellettivi.
La superdotazione intellettiva.
Che cosa ci dicono le ricerche sulla superdotazione?
3. Bambini talentosi
Esistono forme diverse di intelligenza?
La teoria gerarchica dell’intelligenza.
Il modello a cono dell’intelligenza.
Il bambino talentoso.
I superesperti.
4. Bambini creativi
Che cos’è la creatività.
Misurare la creatività.
Creatività e personalità.
Creatività e intelligenza.
5. Il genio
Talento, creatività, genio.
La storia di Marie Curie.
La personalità del genio.
Genio, psicopatologia, autismo e follia.
Eccezionalità e cervello.
6. Perché i bambini eccezionali possono incontrare difficoltà a scuola e nella vita
Caratteristiche socioemotive dell’eccezionalità.
Il bambino «doppiamente eccezionale» a scuola.
Gianluigi.
DSA ed eccezionalità.
7. Il ruolo della famiglia
Accorgersi di avere/essere bambini eccezionali.
Cosa può fare e cosa non deve fare un genitore.
Genitori «gardeners» per figli sereni.
8. Il ruolo della comunità e della scuola
Modalità di intervento.
Progetti a scuola.
Inclusione ed eccezionalità.
Proposte pedagogiche per i bambini eccezionali.
Organizzazione e contenuti dei progetti di potenziamento.
L’aiuto psicologico.
Per saperne di più

Leggi anche

copertina Antenati
copertina Machina sapiens
copertina Vite ferme
copertina C'eravamo tanto odiati