Buy:
cover price
€ 22,00
book € 20,90
- Introduzione. Le «due Italie» di Credaro e Gentile
- I. Una rivista al tramonto del positivismo
- 1. Una transizione che viene da lontano
- 2. L’umanismo della «Rivista di Filosofia e Scienze
Affini»
- 3. Determinismo, «moderno idealismo» e psicologia
- 4. La costruzione della morale positiva e razionale
- 5. La pedagogia e la funzione sociale della scuola
- 6. La superiorità della pedagogia positiva
- 7. Laicità e progresso: il dibattito sulle riforme
scolastiche
- II. Pedagogia e scuola tra Kant e Herbart
- 1. L’arcipelago neokantiano
- 2. «Herbart è il Kant della pedagogia»
- 3. «Tutto nasce nella pratica e nella pratica ritorna»
- 4. Antidealismo e idealità nazionali in Vidari, Calò
e Maresca
- 5. I progetti per la modernizzazione del sistema
scolastico
- 6. Le critiche del fronte neoidealista
- III. Quale maestro per quale Nazione?
- 1. La crisi magistrale all’inizio del Novecento
- 2. Il dibattito sulla scuola normale
- 3. Una riforma mai attuata
- 4. I «Nuovi Doveri» e i maestri
- 5. Il maestro come «uomo armonioso»
- 6. L’educazione nazionale e la scuola elementare
- IV. Il laboratorio pedagogico lombardiano
- 1. Giuseppe Lombardo Radice tra Gentile e Salvemini
- 2. Contro il «pedagogismo»
- 3. Dalle Lezioni di pedagogia alla collana «Scuola e
Vita»
- 4. Dai «Nuovi Doveri» all’educazione nazionale
- 5. Il crogiuolo della riforma
- 6. I silenzi di Lombardo Radice
- 7. Dopo il 1924
- V. La scuola laica e la libertà di insegnamento
- 1. L’offensiva anticlericale e i timori dei cattolici
- 2. La relazione di Gentile al congresso napoletano
della Fnism
- 3. Una diversa concezione della libertà
- 4. Le tesi dei liberisti neokantiani
- 5. La libertà di insegnamento secondo «La Civiltà
Cattolica»
- 6. Le proposte dei cattolici democratici
- 7. L’Unione Pro Schola Libera di Torino e il congresso
di Genova dell’Unione Popolare
- 8. Verso un nuovo capitolo della libertà di insegnamento
- VI. Gentile e l’educazione nazionale
- 1. «Il risultato di studi seri, diligenti, controllati»
- 2. Una scuola senza fini pratici
- 3. Rigenerare il carattere degli italiani
- 4. Come reinterpretare la tradizione
- 5. Nazione, patriottismo, nazionalismo
- 6. Il cenacolo gentiliano: Lombardo Radice e Codignola
- 7. Il Fascio di Educazione Nazionale
- 8. Una riforma per la Nazione
- 9. Tra scienza e religione della Patria
- 10. Dall’educazione nazionale all’educazione fascista
- VII. La pedagogia laico-democratica tra riforma
Gentile e fascismo
- 1. Una rivista contro «gli strilloni dell’idealismo
chiacchierone»
- 2. L’impossibile dialogo con Gentile
- 3. Dal confronto all’opposizione: la svolta del 1924
- 4. Le «opposizioni» alla riforma
- 5. Le polemiche sulla scuola elementare e sull’esame
di Stato
- 6. Le critiche (deboli) dei maestri
- 7. La nomina del ministro Fedele e l’illusione di
«tornare all’antico»
- Indice dei nomi