SANTO DI NUOVO

Alunni speciali, bisogni speciali

Interventi psicologici per i BES

Introduzione
1. I bisogni speciali richiedono una scuola speciale?
2. Com’è strutturato e a che serve questo libro
I. Etichette in cerca di funzioni
1. Per cominciare: alcuni casi esemplari
2. Tante tipologie di «bisogni speciali»: che fare?
3. Compensare o sostituire? Il dilemma dell’insegnamento «speciale»
4. Funzioni cognitive e … non solo
5. Elementi discriminanti e fattori comuni
II. Dalla valutazione al trattamento
1. L’assessment delle funzioni cognitive e delle componenti motivazionali ed emotive
2. Abilità socioemotive «trasversali» a quelle cognitive necessarie per l’apprendimento scolastico
3. Valutazione e training delle capacità di soluzione di problemi interpersonali
4. Cosa valutare, e come
5. Progetti di intervento: come cogliere la trasversalità delle funzioni
III. Le tecnologie a scuola: sono davvero un aiuto?
1. I vantaggi delle tecnologie: evidenze sperimentali
2. Possono le tecnologie supportare cognitività e socializzazione?
3. L’utilità va costruita (e verificata): usabilità e accettabilità delle tecnologie
IV. Oltre la scuola: sinergie con il contesto
1. Intervenire bene, intervenire tutti
2. Coinvolgere le famiglie
3. Il lavoro di rete
4. Il benessere nella scuola: un problema di tutti
V. Conclusioni: i bisogni speciali della scuola
1. Bisogni speciali, risposte speciali
2. La scuola come sistema: quale cambiamento?
3. La necessità della formazione
4. Verso un cambiamento di approccio per una scuola davvero «buona» per tutti
Riferimenti bibliografici

Buy:

book € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub , Kindle
series "Psicologia in pratica"
pp. 136, 978-88-15-27971-2
publication year 2018

See also

copertina Le donne di Dante
copertina Morti per disperazione e il futuro del capitalismo
copertina La morte del tempo
copertina Diseguaglianze di genere nelle economie in via di sviluppo