Può sembrare per lo più ovvio che saper afferrare un oggetto dipenda dal vederlo e non viceversa. Tuttavia, oggi le scienze cognitive e la filosofia della percezione suggeriscono che le cose non stanno così. Alla luce delle scoperte più avanzate nel campo della filosofia della percezione e delle scienze cognitive, gli autori illustrano la relazione tra occhio, cervello e comportamento, mostrando come visione e azione non siano due facoltà distinte ma due parti costitutive di un unico mondo visuo-motorio, due aspetti inscindibili del nostro modo di costruire la realtà.
Gabriele Ferretti è assegnista di ricerca in Filosofia della mente nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Silvano Zipoli Caiani insegna Filosofia della mente nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
- Premessa
- I. L’azione nella visione
- 1. Perché lo fai?
- 2. Il sandwich è servito
- 3. Un computer nella testa
- 4. La visione in azione
- 5. Fenomenologia dell’occhio e della mano
- 6. Conclusioni
- II. L’occhio esploratore
- 1. Esplorare l’ambiente
- 2. La visione come fotografia
- 3. Muoversi
- 4. Capovolgimenti, buchi e spostamenti
- 5. L’illusione di vedere tutto
- 6. La mano esploratrice
- 7. Visione ed esplorazione
- 8. Invarianze
- 9. Sostituzioni
- 10. Conclusioni
- III. Per un’ecologia della visione
- 1. Il ciclo azione-visione-azione
- 2. Ecologia della percezione
- 3. Affordance
- 4. Misurare le affordance
- 5. Conclusioni
- IV. Visione e azione nel cervello
- 1. Le due vie della visione
- 2. Vedere senza vedere
- 3. Via dorsale e via ventrale
- 4. Tra illusioni visive e danni cerebrali
- 5. Cosa e come vediamo con la via dorsale per
l’azione
- 6. Filosofia e neuroscienze a confronto
- 7. L’interazione fra le due vie visive
- 8. Possiamo dirigere l’azione tramite la visione
cosciente?
- 9. Conclusioni
- V. Visione e informazione motoria
- 1. Rappresentazioni in azione
- 2. Pianificare e programmare
- 3. Il cervello visuo-motorio
- 4. La simulazione motoria
- 5. Dimmi cosa vuoi e ti dirò come lo farai
- 6. Fare spazio all’azione
- 7. Se hai dei piani (d’azione) hai anche dei
programmi (motori)
- 8. Immagini in azione
- 9. Azioni ed emozioni
- 10. Non vedo come fare
- 11. Conclusioni
- VI. Vedere, fare, progettare
- 1. Progettare possibilità
- 2. Azioni e culture
- 3. Ergonomia cognitiva
- 4. Possibilità virtuali
- 5. Robot in azione
- 6. Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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