Copertina Vedere e agire

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 192, Brossura, 978-88-15-27962-0
anno di pubblicazione 2018

GABRIELE FERRETTI, SILVANO ZIPOLI CAIANI

Vedere e agire

Come occhio e cervello costruiscono il mondo

Può sembrare per lo più ovvio che saper afferrare un oggetto dipenda dal vederlo e non viceversa. Tuttavia, oggi le scienze cognitive e la filosofia della percezione suggeriscono che le cose non stanno così. Alla luce delle scoperte più avanzate nel campo della filosofia della percezione e delle scienze cognitive, gli autori illustrano la relazione tra occhio, cervello e comportamento, mostrando come visione e azione non siano due facoltà distinte ma due parti costitutive di un unico mondo visuo-motorio, due aspetti inscindibili del nostro modo di costruire la realtà.

Gabriele Ferretti è assegnista di ricerca in Filosofia della mente nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Silvano Zipoli Caiani insegna Filosofia della mente nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Premessa
I. L’azione nella visione
1. Perché lo fai?
2. Il sandwich è servito
3. Un computer nella testa
4. La visione in azione
5. Fenomenologia dell’occhio e della mano
6. Conclusioni
II. L’occhio esploratore
1. Esplorare l’ambiente
2. La visione come fotografia
3. Muoversi
4. Capovolgimenti, buchi e spostamenti
5. L’illusione di vedere tutto
6. La mano esploratrice
7. Visione ed esplorazione
8. Invarianze
9. Sostituzioni
10. Conclusioni
III. Per un’ecologia della visione
1. Il ciclo azione-visione-azione
2. Ecologia della percezione
3. Affordance
4. Misurare le affordance
5. Conclusioni
IV. Visione e azione nel cervello
1. Le due vie della visione
2. Vedere senza vedere
3. Via dorsale e via ventrale
4. Tra illusioni visive e danni cerebrali
5. Cosa e come vediamo con la via dorsale per l’azione
6. Filosofia e neuroscienze a confronto
7. L’interazione fra le due vie visive
8. Possiamo dirigere l’azione tramite la visione cosciente?
9. Conclusioni
V. Visione e informazione motoria
1. Rappresentazioni in azione
2. Pianificare e programmare
3. Il cervello visuo-motorio
4. La simulazione motoria
5. Dimmi cosa vuoi e ti dirò come lo farai
6. Fare spazio all’azione
7. Se hai dei piani (d’azione) hai anche dei programmi (motori)
8. Immagini in azione
9. Azioni ed emozioni
10. Non vedo come fare
11. Conclusioni
VI. Vedere, fare, progettare
1. Progettare possibilità
2. Azioni e culture
3. Ergonomia cognitiva
4. Possibilità virtuali
5. Robot in azione
6. Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Sud/Nord
copertina Dodici
copertina Senza veli
copertina Il delitto Matteotti