Copertina Parole sovrane

Acquista:

a stampa € 23,00
collana "Percorsi"
pp. 304, Brossura, 978-88-15-27406-9
anno di pubblicazione 2018

STEFANO CAVAZZA, FILIPPO TRIOLA (a cura di)

Parole sovrane

Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania

La politica contemporanea nella società globalizzata è dominata dalla comunicazione e non può fare a meno dei vecchi e nuovi media, ma le origini di questi fenomeni non sono recenti e coincidono con l’avvento della società di massa. La comprensione della politica presuppone dunque un’analisi storica della comunicazione e del suo impatto sulla sfera politica. Prendendo Italia e Germania come case study, il volume ne ripercorre l’evoluzione a partire dalla nascita del giornalismo in Europa, passando per la contaminazione tra pubblicità e politica nel nazionalsocialismo, per arrivare alle campagne elettorali online degli ultimi anni. Ne risulta confermato il ruolo preponderante assunto dalla comunicazione nella politica moderna e la sua crescente rilevanza negli studi storici.

Stefano Cavazza insegna Storia contemporanea all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Piccole Patrie» (20032), «Dimensione massa» (2004) e la curatela «Consumi e politica nell’Italia Repubblicana» (2013).
Filippo Triola è Visiting Professor alla Freie Universität di Berlino. Ha pubblicato «L’alleato Naturale. I rapporti tra Italia e Germania Occidentale dopo la seconda guerra mondiale (1945-1955)» (Le Monnier, 2017).

Premessa, di Stefano Cavazza e Filippo Triola
PARTE PRIMA: METODOLOGIE A CONFRONTO
I. Comunicazione e storia politica in Italia: problemi e prospettive, di Stefano Cavazza
II. La storia politica come storia della comunicazione. Impostazioni e dibattiti tedeschi, di Thomas Mergel
PARTE SECONDA: LA COMUNICAZIONE POLITICA NELL'OTTOCENTO
III. Il giornalismo politico nel XIX secolo. Convergenze e divergenze (Germania, Gran Bretagna, Francia), di Clemens Zimmermann
IV. Aspetti e problemi della comunicazione politica nella stampa socialista in Italia e Germania (1890-1914), di Filippo Triola
PARTE TERZA: LA COMUNICAZIONE POLITICA TRA GUERRA E DITTATURE
V. La propaganda di guerra tedesca durante la prima e la seconda guerra mondiale: metodologia, evoluzione, conseguenze, Malte König
VI. Scrivere per il duce. Aspetti della gestione della stampa e della propaganda nel fascismo, di Mauro Forno
VII. Tra autarchia e vita comoda. La politicizzazione della comunicazione commerciale nella Germania nazionalsocialista e nell'Italia fascista, di Bianca Gaudenzi
PARTE QUARTA: LA COMUNICAZIONE POLITICA NELL'ETÀ DELLA GUERRA FREDDA
VIII. Il discorso politico degasperiano. Nuove prospettive di ricerca, di Maurizio Cau
IX. Democrazie porta a porta. Comunicazione politica nelle città italiane e tedesche del secondo dopoguerra, di Claudia Christiane Gatzka
X. Comunicazione politica nella stagione del terrorismo in Germania Occidentale e in Italia, di Petra Terhoeven
PARTE QUINTA: LA COMUNICAZIONE POLITICA VERSO IL NUOVO MILLENNIO
XI. Comunicare la politica in Italia nella transizione tra Prima e Seconda Repubblica, di Riccardo Brizzi
XII. Memoria e comunicazione nella Germania post-unitaria, di Marzia Ponso
XIII. I linguaggi della politica nell'età della campagna permanente, di Massimiliano Panarari
Indice dei nomi
Gli autori

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens
copertina Dal Baltico al Mar Nero