CHRISTIAN UVA

Il sistema Pixar

Nata come costola della Lucasfilm di George Lucas, acquisita da Steve Jobs nel 1986 e divenuta nel 2006 di proprietà della Walt Disney, la Pixar rappresenta un esempio ideale di industria creativa capace di imporre a livello globale un marchio di qualità che è cifra di una precisa visione del mondo, oltre che di un solido e corposo immaginario insieme infantile e adulto. Film come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars o Inside Out sono il frutto di un sistema industriale, narrativo, estetico e ideologico che, nel corso degli ultimi vent’anni, è stato in grado di rivitalizzare il cinema d’animazione proponendo, tra tecnofilia e nostalgia, un’articolata riflessione sull’american way of life contemporanea e, in particolare, sull’identità nazionale degli Stati Uniti alla prova delle sfide del presente.

Christian Uva insegna Storia del cinema e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo al Dams dell’Università Roma Tre. Fra i suoi titoli più recenti ricordiamo: «Cinema digitale. Teorie e pratiche» (Le Lettere, 2012), «Sergio Leone. Il cinema come favola politica» (Ente dello Spettacolo, 2013) e «L’immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell’Italia degli anni Settanta» (Mimesis, 2015)

Introduzione. Una nuova narrazione nazionale
I. Una storia americana
1. Nuovi miti, antiche identità
2. Hippy e mormoni tra passato e futuro
3. L'ideologia californiana
4. Un brand nel brand
5. Software culturali
6. Monoliti, memorie e «loghi comuni»
7. Un modello eccezionale
8. L'habitat
II. Estetica, tecnologia, ideologia
1. «Better than real»
2. Umano, troppo umano, perturbante
3. Il sex appeal dell'inorganico
4. La morale dei giocattoli
5. Immaginari industriali
6. Visioni promozionali
7. «Pixar Revolt»
8. Collettività eterogenee e creature difettose
9. L'energia liberatrice della tecnologia
III. Mito, memoria, identità
1. Il mito americano fra tradizione e modernità
2. Archivi della memoria
3. Il film più «yankee»
4. La condizione suburbana
5. Viaggi al centro dell'identità
6. C'era una (s)volta...
7. «Life in plastic»
8. Nuovi maschi
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub , Kindle
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
serie "Arti XX/XXI"
pp. 192, 978-88-15-27058-0
anno di pubblicazione 2017

Leggi anche

copertina Riti e rituali contemporanei
copertina Andare per teatri
copertina L'enigma multiculturale
copertina La vita e i giorni