Negli ultimi anni i metodi visuali hanno suscitato un interesse straordinario in tutte le scienze sociali. A livello internazionale le immagini sono state sempre più utilizzate come oggetto di studio per comprendere la cultura contemporanea e come mezzo per indagare la società. Il volume permette di ricomporre la frattura creatasi tra chi fa ricerca sulle immagini e chi la fa con le immagini, mostrando la ricchezza della ricerca visuale italiana e offrendo un ricco ventaglio di metodi visuali. Particolare rilevanza assume la parte on line, per chi desideri esplorare le immagini e i testi di approfondimento.
Indice del volume: Introduzione, di A. Frisina. - I. Visioni di genere e forme della femminilità. Soggetti, codici, significati, di C. Demaria e R. Sassatelli. - II. De-razzializzare l’italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale, di A. Frisina e G. Giuliani. - III. L’analisi dei frame visuali dell’informazione: il caso del fotogiornalismo sull’immigrazione in Italia, di A. Pogliano e M. Solaroli. - IV. Il paesaggio come metafora: l’approccio della «Popular Geopolitics», di E. dell’Agnese. - V. Il conflitto sul turismo a Venezia. Un’analisi audiovisuale, di P. Parmeggiani. - VI. PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un’esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015, di V. Anzoise, C. Mutti e L. Natali. - VII. I walkabout e i videotour nell’etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna, di G. Farina. - VIII. (Foto)video etnografia collaborativa negli spazi urbani. La produzione di «Aquila Bianca» nell’ex Italcementi di Trento, di L.K.C. Manzo. - IX. Raccontare la diversità religiosa, promuovere il pluralismo. Un’etnografia visuale e collaborativa con giovani sikh italo-indiani, di A. Frisina e B. Bertolani. - Conclusioni, di A. Frisina. - Riferimenti bibliografici essenziali.
Annalisa Frisina è professoressa associata di Sociologia presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, dove insegna Sociologia, Metodologia della ricerca sociale qualitativa e Techniques of Visual Research. Tra le sue pubblicazioni, «Studi migratori e ricerca visuale. Per una prospettiva postcoloniale e pubblica» (2016), «Negoziare l’Alterità. Focus group e processi di significazione delle immagini tra giovani autoctoni/e e figli/e delle migrazioni in Veneto» (2014), «Ricerca visuale e trasformazioni socioculturali» (2013) e, per il Mulino, «Focus group. Una guida pratica» (2010).
- Introduzione, di Annalisa Frisina
- I. Visioni di genere e forme della femminilità. Soggetti, codici, significati, di Cristina Demaria e Roberta Sassatelli
- 1. Quale genere, per quali soggetti e per quali immagini?
- 2. Riconoscere e scomporre un'immagine: livelli e sguardi
- 3. Lo sguardo maschile
- 4. Narratività e posizioni del soggetto
- 5. I genderismi
- 6. Conclusioni
- II. De-razzializzare l'italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale, di Annalisa Frisina e Gaia Giuliani
- 1. Introduzione
- 2. Una prospettiva storico-culturale sull'identità razziale degli italiani
- 3. L'analisi del discorso visuale
- 4. Gli italiani sono bianchi?
- 5. Conclusioni
- III. L'analisi dei frame visuale dell'informazione: il caso del fotogiornalismo sull'immigrazione in Italia, di Andrea Pogliano e Marco Solaroli
- 1. Introduzione
- 2. Cornici, immagini, pratiche: il frame visuale come concetto euristico
- 3. L'analisi dei frame dell'informazione e dei media
- 4. L'analisi dei frame visuali dell'informazione
- 5. Conclusioni
- IV. Il paesaggio come metafora: l'approccio della «Popular Geopolitics», di Elena dell'Agnese
- 1. Introduzione
- 2. Paesaggio?
- 3. «Critical Geopolitics» e «Popular Geopolitics»
- 4. Metodologie per l'analisi dell'immagine in movimento
- 5. Il paesaggio come metafora: parametri di riferimento
- 6. Conclusioni
- V. Il conflitto sul turismo a Venezia. Un'analisi audiovisuale, di Paolo Parmeggiani
- 1. Introduzione
- 2. Visualità e turismo a Venezia
- 3. La ricerca sui documentari
- 4. Il ruolo delle icone nei video
- 5. Il quadrato semiotico
- 6. Venezia: le contraddizioni visuali
- 7. Conclusioni
- VI. PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un'esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015, di Valentina Anzoise, Cristiano Mutti e Lorenzo Natali
- 1. Introduzione
- 2. Premesse teoriche e domande di ricerca
- 3. Metodi, strumenti e linguaggi
- 4. Restituzione, (ri)elaborazione, condivisione
- 5. Conclusioni
- VII. I walkabout e i videotour nell'etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna, di Gaia Farina
- 1. Introduzione
- 2. Case gialle, Case rosse e Case grigie: il contesto della ricerca e i metodi utilizzati
- 3. Passeggiando con il video: il video walkabout di gruppo e il video partecipativo hip hop
- 4. Multiculturalismo quotidiano ed esclusione sociale delle nuove generazioni in città
- 5. Modelli culturali e sottoculturali delle ragazze e dei ragazzi «delle Case»
- 6. Conclusioni
- VIII. (Foto)video etnografia collaborativa negli spazi urbani. La produzione di «Aquila Bianca» nell'ex Italcementi di Trento, di Lidia Katia C. Manzo
- 1. Introduzione
- 2. Approcci teorici e metodologici
- 3. Determinare temi di ricerca urgenti: la pratica collaborativa sul campo
- 4. Conclusioni
- IX. Raccontare la diversità religiosa, promuovere il pluralismo. Un'etnografia visuale e collaborativa con giovani sikh italo-indiani, di Annalisa Frisina e Barbara Bertolani
- 1. Raccontare la diversità religiosa attraverso un'etnografia visuale collaborativa
- 2. Costruire conoscenza attraverso un video
- 3. Promuovere il pluralismo religioso. Sulla rilevanza pragmatica della ricerca
- 4. Conclusioni
- Conclusioni, di Annalisa Frisina
- Riferimenti bibliografici essenziali
- Gli autori