il Mulino

Copertina Metodi visuali di ricerca sociale

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a stampa € 22,00
collana "Itinerari"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-26557-9
anno di pubblicazione 2016

ANNALISA FRISINA (a cura di)

Metodi visuali di ricerca sociale

Negli ultimi anni i metodi visuali hanno suscitato un interesse straordinario in tutte le scienze sociali. A livello internazionale le immagini sono state sempre più utilizzate come oggetto di studio per comprendere la cultura contemporanea e come mezzo per indagare la società. Il volume permette di ricomporre la frattura creatasi tra chi fa ricerca sulle immagini e chi la fa con le immagini, mostrando la ricchezza della ricerca visuale italiana e offrendo un ricco ventaglio di metodi visuali. Particolare rilevanza assume la parte on line, per chi desideri esplorare le immagini e i testi di approfondimento.

Indice del volume: Introduzione, di A. Frisina. - I. Visioni di genere e forme della femminilità. Soggetti, codici, significati, di C. Demaria e R. Sassatelli. - II. De-razzializzare l’italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale, di A. Frisina e G. Giuliani. - III. L’analisi dei frame visuali dell’informazione: il caso del fotogiornalismo sull’immigrazione in Italia, di A. Pogliano e M. Solaroli. - IV. Il paesaggio come metafora: l’approccio della «Popular Geopolitics», di E. dell’Agnese. - V. Il conflitto sul turismo a Venezia. Un’analisi audiovisuale, di P. Parmeggiani. - VI. PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un’esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015, di V. Anzoise, C. Mutti e L. Natali. - VII. I walkabout e i videotour nell’etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna, di G. Farina. - VIII. (Foto)video etnografia collaborativa negli spazi urbani. La produzione di «Aquila Bianca» nell’ex Italcementi di Trento, di L.K.C. Manzo. - IX. Raccontare la diversità religiosa, promuovere il pluralismo. Un’etnografia visuale e collaborativa con giovani sikh italo-indiani, di A. Frisina e B. Bertolani. - Conclusioni, di A. Frisina. - Riferimenti bibliografici essenziali.

Annalisa Frisina è professoressa associata di Sociologia presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, dove insegna Sociologia, Metodologia della ricerca sociale qualitativa e Techniques of Visual Research. Tra le sue pubblicazioni, «Studi migratori e ricerca visuale. Per una prospettiva postcoloniale e pubblica» (2016), «Negoziare l’Alterità. Focus group e processi di significazione delle immagini tra giovani autoctoni/e e figli/e delle migrazioni in Veneto» (2014), «Ricerca visuale e trasformazioni socioculturali» (2013) e, per il Mulino, «Focus group. Una guida pratica» (2010).

Introduzione, di Annalisa Frisina
I. Visioni di genere e forme della femminilità. Soggetti, codici, significati, di Cristina Demaria e Roberta Sassatelli
1. Quale genere, per quali soggetti e per quali immagini?
2. Riconoscere e scomporre un'immagine: livelli e sguardi
3. Lo sguardo maschile
4. Narratività e posizioni del soggetto
5. I genderismi
6. Conclusioni
II. De-razzializzare l'italianità. Postcolonialismo, prospettiva storico-culturale e analisi del discorso visuale, di Annalisa Frisina e Gaia Giuliani
1. Introduzione
2. Una prospettiva storico-culturale sull'identità razziale degli italiani
3. L'analisi del discorso visuale
4. Gli italiani sono bianchi?
5. Conclusioni
III. L'analisi dei frame visuale dell'informazione: il caso del fotogiornalismo sull'immigrazione in Italia, di Andrea Pogliano e Marco Solaroli
1. Introduzione
2. Cornici, immagini, pratiche: il frame visuale come concetto euristico
3. L'analisi dei frame dell'informazione e dei media
4. L'analisi dei frame visuali dell'informazione
5. Conclusioni
IV. Il paesaggio come metafora: l'approccio della «Popular Geopolitics», di Elena dell'Agnese
1. Introduzione
2. Paesaggio?
3. «Critical Geopolitics» e «Popular Geopolitics»
4. Metodologie per l'analisi dell'immagine in movimento
5. Il paesaggio come metafora: parametri di riferimento
6. Conclusioni
V. Il conflitto sul turismo a Venezia. Un'analisi audiovisuale, di Paolo Parmeggiani
1. Introduzione
2. Visualità e turismo a Venezia
3. La ricerca sui documentari
4. Il ruolo delle icone nei video
5. Il quadrato semiotico
6. Venezia: le contraddizioni visuali
7. Conclusioni
VI. PAK-Map: immagini, mappe mentali e soliloqui itineranti. Un'esplorazione transdisciplinare delle percezioni sociali su Expo Milano 2015, di Valentina Anzoise, Cristiano Mutti e Lorenzo Natali
1. Introduzione
2. Premesse teoriche e domande di ricerca
3. Metodi, strumenti e linguaggi
4. Restituzione, (ri)elaborazione, condivisione
5. Conclusioni
VII. I walkabout e i videotour nell'etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna, di Gaia Farina
1. Introduzione
2. Case gialle, Case rosse e Case grigie: il contesto della ricerca e i metodi utilizzati
3. Passeggiando con il video: il video walkabout di gruppo e il video partecipativo hip hop
4. Multiculturalismo quotidiano ed esclusione sociale delle nuove generazioni in città
5. Modelli culturali e sottoculturali delle ragazze e dei ragazzi «delle Case»
6. Conclusioni
VIII. (Foto)video etnografia collaborativa negli spazi urbani. La produzione di «Aquila Bianca» nell'ex Italcementi di Trento, di Lidia Katia C. Manzo
1. Introduzione
2. Approcci teorici e metodologici
3. Determinare temi di ricerca urgenti: la pratica collaborativa sul campo
4. Conclusioni
IX. Raccontare la diversità religiosa, promuovere il pluralismo. Un'etnografia visuale e collaborativa con giovani sikh italo-indiani, di Annalisa Frisina e Barbara Bertolani
1. Raccontare la diversità religiosa attraverso un'etnografia visuale collaborativa
2. Costruire conoscenza attraverso un video
3. Promuovere il pluralismo religioso. Sulla rilevanza pragmatica della ricerca
4. Conclusioni
Conclusioni, di Annalisa Frisina
Riferimenti bibliografici essenziali
Gli autori

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