L’Italia è forse l’unico paese occidentale che ospiti teatri di ogni epoca: vederli equivale a ripercorrere l’intera storia del teatro. Mirabili teatri greci come quello di Siracusa e altrettanto ben conservati teatri romani, teatri rinascimentali come l’Olimpico di Vicenza e il teatro di Sabbioneta, teatri barocchi come La Pergola di Firenze, magnifiche sale settecentesche, dal Teatro Argentina a Roma alla Scala a Milano. Non mancano miriadi di teatrini di Palazzo e splendidi teatri novecenteschi, dal liberty puro dello Jovinelli di Roma ai numerosi teatri multifunzionali odierni. Fregi, piante delle sale, macchinari d’epoca, foyer e camerini recano traccia delle società che quei luoghi hanno frequentato condividendone l’immaginario.
Nicola Fano è storico del teatro, giornalista e autore teatrale. Ha pubblicato, tra l’altro: «Le maschere italiane» (Il Mulino, 2001), «La satira prima della satira» (Bur, 2007), «Garibaldi, l’illusione italiana» (Baldini Castoldi Dalai, 2010), «La tragedia di Arlecchino» (Donzelli, 2012).
Omaggio al pubblico pagante
1. Fuori dal labirinto: i teatri greci e romani
La nascita del teatro
Il Teatro Greco di Siracusa
Il Teatro Romano di Nora
Roma lontano da Roma: da Ostia Antica a Verona
2. Il secondo inizio: il Basso Medioevo e i comici
Mille anni senza teatro
La Sacra Rappresentazione e la Commedia dell'Arte
Il Teatro Olimpico di Vicenza
Il «Teatro Moderno» di Sabbioneta
L'influenza della pittura
3. Le belle maniere: la nascita del «modello italiano»
La scoperta dell'Opera lirica
Il primo teatro all'italiana: la Pergola di Firenze
Il Teatro Argentina di Roma
4. Il Recitarcantando: il trionfo del melodramma
La nascita del divismo moderno
Il più grande impresario di sempre: Domenico Barbaja
Il Teatro San Carlo di Napoli
Il Teatro alla Scala di Milano
L'invenzione di Casa Ricordi
Il Gran Teatro La Fenice di Venezia
I teatri bombardati
5. Teatri di lotta e di governo: va in scena l'Italia dell'Ottocento
Mille piccoli Scala e San Carlo
Torino, Parma, Palermo, Bologna e gli altri
L'affare del Costanzi di Roma
Lo Sferisterio di Macerata: dallo sport alla lirica
I teatri per la cittadinanza: da Spoleto a Urbania
Nasce il concetto di «teatro nazionale»
I teatri «piccolissimi» dell'Ottocento
Il teatrino di Villa Torlonia, a Roma
Wagner e l'invenzione del «golfo mistico»
6. La gente vuole ridere: i teatri di Varietà
Il ritorno della comicità popolare
Il Salone Margherita di Napoli
Il Teatro Jovinelli di Roma
Il regime fascista scopre il cinema
Il Cinema-Teatro Apollo di Roma
La sceneggiata al Teatro Trianon di Napoli
La sfida infuocata dei teatri di Bari
7. L'uovo e il cavedio: dal teatro totale alle cantine
Gropius e le avanguardie
Libera, Mazzoni e i «teatri fascisti»
Il secondo Novecento: le utopie di Rossi e Purini
La stagione delle «cantine romane»
Il Teatro dei Documenti di Luciano Damiani, a Roma
Il modello europeo e lo Strehler di Milano
Dal cinema al teatro: l'Astra di Torino
Renzo Piano, Claudio Abbado e la rinascita dell'Aquila
Nota bibliografica
Indice dei teatri
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.