Il volume ricostruisce in modo esaustivo i temi del dibattito in corso tra l’estetica filosofica, gli approcci scientifici all’estetica, le scienze cognitive. Rispetto a ciascun ambito discusso – attenzione, percezione, atteggiamento, immaginazione, creatività, finzione, narrazione, valutazione, giudizio, piacere, emozione – l’autore elabora un insieme coerente di proposte capace di favorire una piena integrazione tra le diverse prospettive in gioco.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Percezione estetica. - II. Atteggiamento estetico. - III. Immaginazione estetica. - IV. Giudizio estetico. - V. Emozioni estetiche. - Riferimenti bibliografici.
Gianluca Consoli ha conseguito tre dottorati di ricerca ed è abilitato come professore associato in Estetica.
- Introduzione
- I. Percezione estetica
- 1. L'esperienza estetica e l'informazione sensoriale
- 2. La non-arte dello scimpanzé
- 3. La tecnica e il gioco
- 4. Percezione e linguaggio
- 5. Lettura della mente e coscienza di sé
- 6. Gli studi sperimentali: la percezione (estetica) oltre l'informazione sensoriale
- II. Atteggiamento estetico
- 1. L'esperienza estetica come forma gestaltica
- 2. La specificità dell'atteggiamento estetico
- 3. La pseudomodularità dell'atteggiamento estetico
- III. Immaginazione estetica
- 1. L'immaginazione come specifica forma di simulazione
- 2. L'immaginazione estetica come dispositivo finzionale
- 3. Immaginazione e conoscenza
- 4. Immaginazione e verosimiglianza
- 5. Immaginazione e creatività
- 6. Conclusioni
- IV. Giudizio estetico
- 1. Il principio di funzionamento del giudizio estetico
- 2. Il piacere estetico in senso generale come metavalutazione affettiva
- 3. Il piacere estetico in senso specifico come fluidità dinamica
- 4. Il piacere estetico e la formazione dei canoni artistici
- 5. La dinamica temporale del piacere estetico
- 6. La multirealizzabilità del piacere estetico
- 7. Dispiacere estetico
- 8. Piacere anestetico
- 9. La norma del giudizio estetico
- 10. Conclusioni
- V. Emozioni estetiche
- 1. Oltre il paradosso della finzione
- 2. Le emozioni ordinarie come episodi integrati
- 3. Credenze e scopi nelle emozioni ordinarie
- 4. Le condizioni costitutive delle emozioni estetiche
- 5. Le emozioni estetiche come strumento di conoscenza
- Riferimenti bibliografici