Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl libro ricostruisce il processo che condusse il latino – originariamente una varietà di indoeuropeo parlata nell’VIII secolo a.C. nella bassa valle del Tevere e sui colli Albani – a differenziarsi geograficamente in una famiglia di varietà linguistiche, le lingue romanze, che sono oggi in uso in gran parte dell’Europa, nell’America centrale e meridionale e altrove.
INDICE DEL VOLUME: I. Il latino: origine, caratteri, spazio geografico. - II. La conquista dell’Impero. - III. L’ipotesi Schuchardt-Gröber. - IV. Tempi e modi della latinizzazione. - V. Il latino e le altre lingue dell’Impero. - VI. La variazione linguistica nel tardo Impero e il latino sub-standard. - VII. Il latino sommerso. - VIII. Il mondo si restringe. - IX. Le nuove identità. - X. Lettura logografica e nuove grafie. - Conclusioni. - Bibliografia.
Alberto Varvaro è stato professore di Filologia romanza all’Università di Napoli «Federico II». È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo, pubblicati dal Mulino, «La parola nel tempo» (1984), «Letterature romanze del medioevo» (1985), «Apparizioni fantastiche. Tradizioni folcloriche e letteratura nel Medioevo» (1994) e «Delitti, adultèri e filologia. Il caso della baronessa di Carini» (2010).