Copertina Consumi e politica nell'Italia repubblicana

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Percorsi"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-24122-1
anno di pubblicazione 2013

STEFANO CAVAZZA (a cura di)

Consumi e politica nell'Italia repubblicana

L’avvento della società dei consumi in Italia non ha solo modificato e trasformato la vita di milioni di cittadini, ma ha anche rappresentato una sfida per la classe politica repubblicana che ha dovuto relazionarsi con un fenomeno in grado di modificare i comportamenti collettivi ed individuali. All’interno di un arco cronologico che parte dalla fine degli anni Cinquanta e arriva fino agli anni Ottanta, il volume analizza come le diverse culture politiche italiane hanno affrontato il consumismo emergente e quali risposte hanno offerto alla sfida di una società che cambiava. Di fronte alla diffusione dei consumi, peraltro rallentata dal persistere di disuguaglianze nella distribuzione del reddito, le élite politiche ed intellettuali hanno oscillato tra la promozione di modelli di consumo come forma di emancipazione e il tentativo di controllare e indirizzare il nascente consumismo al fine di evitarne le forme considerate più estreme e/o di contrapporre consumi individuali, considerati negativi, a consumi collettivi ritenuti positivi. Questo contraddittorio rapporto tra politica e consumo ha in sostanza accompagnato l’evoluzione della società in Italia influenzando la ricezione dei modelli di consumo nella nostra società.

Stefano Cavazza insegna Storia contemporanea all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Dimensione massa» (2004), «La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000» (2010, curato con Emanuela Scarpellini).

Introduzione, di Stefano Cavazza
I. La politica di fronte al consumo di massa negli anni '60 e '70, di Stefano Cavazza
II. Imprese pubbliche e consumi di massa. Il caso dell'Eni (1953-1973), di Elisabetta Bini
III. Mondo cattolico e società dei consumi dagli anni '50 ai primi anni '70, di Michele Marchi
IV. Il Pci e la televisione nella società dei consumi (1954-1973), di Riccardo Brizzi
V. La rivoluzione dei consumi: un confronto tra Italia, Europa e Stati Uniti (1980-2010), di Giuseppe Maione
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Gli errori del manager
copertina La vita delle parole
copertina Storia culturale degli ebrei
copertina Radiodays