FRANCESCO PROTA, GIANFRANCO VIESTI

Senza Cassa

Le politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno dopo l'Intervento straordinario

Fra i mutamenti più rilevanti nell’economia e nella politica economica italiana degli anni Novanta vi è la fine dell’Intervento straordinario nel Mezzogiorno e, successivamente, l’avvio della stagione della cosiddetta «Nuova Programmazione». Il libro individua le novità più significative rispetto alla lunghissima esperienza precedente, per poi analizzare il quadro teorico di riferimento, i principi e gli obiettivi del nuovo modello, nonché la sua traduzione in interventi concreti. Nel valutare l’impatto delle politiche regionali attuate in Italia negli ultimi venti anni, gli autori sottolineano le difficoltà del passaggio dall’intervento straordinario all’intervento ordinario.

Francesco Prota è ricercatore in Economia politica nell’Università di Bari «Aldo Moro», dove insegna Macroeconomia. Gianfranco Viesti è professore ordinario di Economia applicata nell’Università di Bari «Aldo Moro», dove insegna Economia internazionale. Insieme per il Mulino hanno pubblicato «Le nuove politiche regionali dell’Unione Europea» (20083).

Acquista:

a stampa € 19,00
e-book € 13,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Studi e Ricerche"
pp. 200, 978-88-15-23980-8
anno di pubblicazione 2012

Leggi anche

copertina Città del Vaticano
copertina Sette modi di dimenticare
copertina Andare per parchi nazionali
copertina Andare per Matera e la Basilicata

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.