Copertina Il mondo della radio

Acquista:

a stampa € 14,50
e-book € 10,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-23955-6
anno di pubblicazione 2012

ENRICO MENDUNI

Il mondo della radio

Dal transistor ai social network

Già brillantemente sopravvissuta all’avvento della Tv, la radio non ha mancato l’appuntamento con Internet e i social network, sperimentando nuove forme culturali, diverse funzioni e usi sociali. Questo libro racconta la nuova radio e il suo pubblico, documentando la rivincita della dimensione sonora in un’epoca di immagini. La diffusione del suono digitale sul web e la trasmissione radio in rete, in un ambiente ormai multimediale, rappresentano ulteriori estensioni delle possibilità espressive della radio, dalla musica on demand alla sua ricezione in tutto il mondo.

Enrico Menduni insegna Cinema, fotografia, televisione nell’Università di Roma Tre ed è autore radiofonico e televisivo.Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: «Televisioni» (2009) e «La fotografia» (2008).

Prefazione
Parte prima: Il luogo del suono
I. In sintonia con lo spirito del tempo
II. Suoni e immagini
III. Dallo spazio pubblico allo spazio privato, personale, mobile, on-demand
IV. L'uso elettivo della radio
V. La rivincita dell'oralità
VI. L'oralità sonora
VII. Effetti radiofonici
Parte seconda: L'Italia in onda
VIII. Flussi e formati
IX. L'universo radiofonico
X. Privati e nazionali
XI. Nella concessionaria pubblica
XII. Locali e comunitarie
XIII. Produrre e informare
Parte terza: L'orecchio di internet
XIV. La radio digitale e il Web 2.5
Bibliografia

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens
copertina Dal Baltico al Mar Nero