Già brillantemente sopravvissuta all’avvento della Tv, la radio non ha mancato l’appuntamento con Internet e i social network, sperimentando nuove forme culturali, diverse funzioni e usi sociali. Questo libro racconta la nuova radio e il suo pubblico, documentando la rivincita della dimensione sonora in un’epoca di immagini. La diffusione del suono digitale sul web e la trasmissione radio in rete, in un ambiente ormai multimediale, rappresentano ulteriori estensioni delle possibilità espressive della radio, dalla musica on demand alla sua ricezione in tutto il mondo.
Enrico Menduni insegna Cinema, fotografia, televisione nell’Università di Roma Tre ed è autore radiofonico e televisivo.Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: «Televisioni» (2009) e «La fotografia» (2008).
- Prefazione
- Parte prima: Il luogo del suono
- I. In sintonia con lo spirito del tempo
- II. Suoni e immagini
- III. Dallo spazio pubblico allo spazio privato, personale, mobile, on-demand
- IV. L'uso elettivo della radio
- V. La rivincita dell'oralità
- VI. L'oralità sonora
- VII. Effetti radiofonici
- Parte seconda: L'Italia in onda
- VIII. Flussi e formati
- IX. L'universo radiofonico
- X. Privati e nazionali
- XI. Nella concessionaria pubblica
- XII. Locali e comunitarie
- XIII. Produrre e informare
- Parte terza: L'orecchio di internet
- XIV. La radio digitale e il Web 2.5
- Bibliografia
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.