L’influenza sociale pervade in modo rilevante ogni sfera della vita quotidiana, dai rapporti interpersonali ai fenomeni di massa. Sulla base di un’ampia rassegna della ricerca in psicologia il libro – qui presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata – illustra il complesso sistema delle modalità con cui l’ambiente sociale esercita la propria influenza sugli individui.
Indice del volume: Premessa. - I. Che cosa è l’influenza sociale. - II. Le fonti principali. - III. Situazioni, messaggi e bersagli. - IV. Processi interattivi e diffusi. - V. Effetti e modelli interpretativi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Angelica Mucchi Faina è professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia sociale dei gruppi. Maria Giuseppina Pacilli è ricercatore in Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità. Stefano Pagliaro è ricercatore in Psicologia sociale nella Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Psicologia di comunità e Metodologia delle scienze psicosociali.
Premessa
I. Che cos'è l'influenza sociale
1. Tipi di influenza
2. Influenza, influsso e suggestione
3. Cosa accomuna processi diversi di influenza
4. Cosa differenzia l'influenza da altri processi
5. Aspetti, modalità e prerogative di un processo di influenza
II. Le fonti principali
1. L'influenza della maggioranza
2. L'influenza dell'autorità, della credibilità e dell'attraenza
3. L'influenza minoritaria
4. Minoranze, cambiamento e stabilità sociale
III. Situazioni, messaggi e bersagli
1. Le circostanze
2. Il messaggio
3. Dalla parte del bersaglio
IV. Processi interattivi e diffusi
1. Influenza interattiva e reciproca
2. L'influenza "in rete" e le sue dimensioni
3. L'influenza sociale dei mass media
V. Effetti e modelli interpretativi
1. Tipi di effetti
2. Modelli interpretativi
Riferimenti bibliografici
Indice analitico