ALBERTO MARTINI, MARCO SISTI

Valutare il successo delle politiche pubbliche

Metodi e casi

Valutare il successo delle politiche pubbliche è un imperativo che si ritrova un po' dovunque: nei documenti ufficiali, nei discorsi dei politici, negli editoriali dei quotidiani. A fronte di questo richiamo, nel nostro paese s'investono poche risorse per indagare se gli interventi promossi riescano a incidere sui problemi che ne motivano l'adozione, per documentarne lo stato di attuazione e per capire eventualmente perché le soluzioni adottate non abbiano funzionato. Questo volume offre una trattazione dei metodi analitici utili a dare un giudizio, empiricamente fondato, sul successo di una politica pubblica. Un contributo rigoroso, ricco di esemplificazioni concrete, che fornisce gli strumenti necessari per rispondere in modo intellettualmente onesto alle domande sull'attuazione e sugli effetti delle politiche pubbliche.

Alberto Martini è professore associato di Statistica economica nell'Università del Piemonte orientale e direttore di Progetto Valutazione. Marco Sisti è vicedirettore di Progetto Valutazione e docente di Analisi e valutazione delle politiche pubbliche nell'Università di Torino.

Indice: Prefazione.
Parte prima: I concetti generali. 1. Introduzione. 2. I concetti chiave: politica pubblica, implementazione, effetti. Parte seconda: Valutare l'implementazione delle politiche. 3. Quando valutare l'implementazione. 4. Teorie del cambiamento e modello logico. 5. Tre obiettivi conoscitivi per l'analisi d'implementazione. 6. Tecniche per raccogliere informazioni sull'attuazione di una politica. Parte terza: Valutare gli effetti delle politiche. 7. Effetti delle politiche e logica contro fattuale. 8. Il modello dei risultati potenziali. 9. Il metodo sperimentale. 10. La logica dei metodi non-sperimentali e la differenza-nelle-differenze. 11. Gli utilizzi dell'analisi di regressione. 12. L'abbinamento statistico. 13. La discontinuità attorno a una soglia. 14. L'utilizzo delle variabili strumentali. 15. L'analisi delle serie storiche interrotte. 16. La rilevazione.

Acquista:

a stampa € 29,00
collana "Economia e management"
pp. 320, 978-88-15-12762-4
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Analisi e valutazione delle politiche pubbliche
copertina Breve storia economica dell'agricoltura
copertina Contratti e regolazione nei mercati dell'energia
copertina Moneta, crescita e scelte di portafoglio

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.