STEFANO PALMIERI

Degli archivi napolitani

Storia e tradizione

Il volume raccoglie una serie di saggi relativi alla raccolta di documenti della storia partenopea in un arco di tempo che arriva fino al secolo appena trascorso. Una riflessione approfondita sulla scuola archivistica napoletana e sulla sua attività volta a far luce sulle diverse questioni legate alla storia di Napoli.

Indice: Premessa. - I. Le "abominevoli carte formate in tempo dell'abbattuta anarchia". - II. Di una controversia archivistica del secolo XIX. - III. I manoscritti di Giuseppe Del Giudice. - IV. Bartolomeo Capasso e l'edizione delle fonti storiche napolitane. - V. La Società napoletana di storia patria. - VI. L'Archivio di Stato di Napoli nel XX secolo. - VII. Napoli, settembre 1943. - VIII. Jole Mazzoleni. - IX. L'Archivio della Regia Zecca. - X. La ricostruzione dei registri della cancelleria angioina. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.

Stefano Palmieri insegna Diplomatica all'Istituto Universitario Orientale di Napoli ed è segretario di redazione dell'Istituto italiano per gli studi storici di Napoli.

Acquista:

a stampa € 55,00
collana "Pubblicazioni dell'Istituto italiano per gli studi storici"
pp. 664, 978-88-15-09001-0
anno di pubblicazione 2003

Leggi anche

copertina Le sette parole di Cristo
copertina Hereford
copertina Cassa Depositi e Prestiti
copertina Brexit