Micro & Macro Marketing


Rivista quadrimestrale

News

Call for papers: Gli immigrati come nuovi consumatori

Gli immigrati come nuovi consumatori e le politiche di marketing delle imprese (a cura di Renato Fiocca, Edoardo Lozza e Eraldo Olivetta)

I flussi migratori che hanno caratterizzato il contesto sociale, politico ed economico degli ultimi anni costituiscono uno dei fattori di maggiore discontinuità nei Paesi europei tra i quali Grecia ed Italia si trovano sicuramente in prima linea. Le migrazioni si configurano oggi come un fenomeno strutturale che spesso comporta un conseguente cambiamento radicale della cultura del territorio oggetto del fenomeno in esame, oltre che delle popolazioni immigrate. Ad oggi, la discussione in tema di migrazioni si è fortemente polarizzata considerandone quasi esclusivamente gli aspetti cosiddetti emergenziali, mentre minore attenzione è stata posta al tema di una stabile inclusione sociale ed economica dei “nuovi arrivati”.

Highlights

Call for papers: Il marketing del turismo nell’era digitale

Nel lontano 1994 venne organizzata ad Innsbruck la prima ENTER Conference, dedicata all’impatto che le nuove tecnologie informatiche stavano avendo nel settore turistico. L’interesse di operatori e studiosi era già allora catalizzato sul potenziale impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in un settore altamente dematerializzato quale quello dei viaggi e delle vacanze. La ENTER Conference, giunta quest’anno alla 26 edizione, ha avuto il merito di alimentare la convergenza tra l’approccio manageriale e quello tipico della computer science, ponendo al centro del dibattito non solo le potenzialità delle nuove tecnologie, ma soprattutto gli effetti – talvolta rivoluzionari – che esse hanno avuto sui mercati, sulle organizzazioni e sui consumatori.

Read all

Journal
  • ISSN1121-4228
  • E-ISSN 2612-2073
  • Frequency four-monthly

Ethic

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.