Micro & Macro Marketing


Rivista quadrimestrale

News

Call for Papers: Le nuove sfide della distribuzione tra innovazione e fattore identitario. Lo stato dell’arte tra teoria e prassi

Le nuove sfide della distribuzione tra innovazione e fattore identitario. Lo stato dell’arte tra teoria e prassi

Guest Editor: Guido Cristini, Università di Parma

Nel corso dell’ultimo anno anche la distribuzione italiana è stata investita in modo rilevante dagli effetti di un processo di mutamento delle abitudini di acquisto del consumatore derivanti dall’utilizzo dello strumento digitale che in forma sintetica etichettiamo con «e-commerce».

Highlights

Call for papers: MARKETING IN THE WINE BUSINESS

Marketing in the Wine Business: Present Challenges and Future Developments

Submission Deadlines: Abstract: 31 December 2017 – Full Paper: 1 June 2018

Guest Co-Editors: Lorenzo Zanni, University of Siena, Italy / Tommaso Pucci, University of Siena, Italy

The wine business, besides being and economically important industry for many Countries, is an extraordinary field of research for management and marketing scholars (Orth et al., 2007).

 

Call for papers: Le nuove tendenze di consumo al confine tra materiale e digitale

Guest editor: Matteo Corciolani, Università di Pisa.

Da sempre, la tecnologia influenza la nostra vita e le nostre attività di consumo (Kozinets 2008). Recentemente, la continua innovazione sta comportando un significativo processo di dematerializzazione degli oggetti di consumo (Belk 2013). La musica che ascoltiamo, le foto che scattiamo, i video che giriamo, così come i libri che leggiamo stanno infatti diventando sempre più intangibili e immateriali. In questo nuovo scenario, sono i vari dispositivi digitali come smartphone, tablet o computer a essere utilizzati per svolgere un numero crescente di funzioni (Beer 2012). È tramite di essi che ormai comunichiamo le nostre idee (Belk 2016), trascorriamo una buona parte del nostro tempo libero (Denegri-Knott et al. 2012), organizziamo la nostra spesa (Hagberg et al. 2016) e addirittura misuriamo le nostre prestazioni psico-fisiche (Pantzar e Ruckenstein 2015).

 

Journal
  • ISSN1121-4228
  • Periodicity four-monthly

Ethic