Copertina Sud/Nord

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Voci"
pp. 136, Brossura, 978-88-15-38927-5
anno di pubblicazione 2024
in libreria dal

EGIDIO IVETIC

Sud/Nord

La frontiera globale nel Mediterraneo

La frontiera globale attraversa il Mediterraneo, separa mondi vicini che si allontanano, l’Occidente dal non Occidente. È la sintesi del nostro tempo.

Il contrasto tra il Sud e il Nord sta segnando la nostra storia, il nostro presente.

Oggi il contatto diretto Sud/Nord avviene su scala globale in due luoghi del mondo: lungo la frontiera che separa il Messico dagli Stati Uniti e nel Mediterraneo. Il mare, che per secoli è stato uno spazio d’incontro e confronto, vede fronteggiarsi un’Europa chiusa in se stessa e un Sud globale in forte trasformazione, ma fragile proprio sulle coste mediterranee. Se la frontiera può richiamare l’idea di apertura al futuro e all’ignoto, nel Mediterraneo essa è l’opposto, e cioè limite, chiusura, difesa. L’attrito tra le parti ha aperto un tragico solco, una ferita. Possiamo pensare di ricucirla?

Egidio Ivetic insegna Storia del Mediterraneo nell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato «Le guerre balcaniche» (nuova ed. 2016), «Storia dell’Adriatico. Un mare e la sua civiltà» (2019), «I Balcani. Civiltà, confini, popoli (1453-1912)» (2020), «Est/Ovest. Il confine dentro l’Europa» (2022), «Il grande racconto del Mediterraneo» (2022) e «Studiare la storia del Mediterraneo» (2024).

Prologo
I. Tra Europa e Sud globale
II. I due Mediterranei
III. L’Oriente domato
IV. Tra Occidente e non Occidente
Epilogo
Bibliografia di riferimento

Leggi anche

copertina Il delitto Matteotti
copertina Curarsi con l'Intelligenza Artificiale
copertina Libertà contro libertà
copertina Andare per l'Italia razionalista