Copertina Dal Baltico al Mar Nero

Acquista:

a stampa € 17,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub
collana "Intersezioni"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-38871-1
anno di pubblicazione 2024

BEDA ROMANO

Dal Baltico al Mar Nero

Viaggio alla scoperta dell'altra Europa

Undici tappe di un viaggio tra i paesi dell’Europa centro-orientale dove da secoli si incontrano, e talora si scontrano, Est e Ovest

Tra il 2004 e il 2013 undici paesi dell’Europa centro-orientale hanno aderito all’Unione europea. Sono paesi dalla storia sofferta e dai confini mutevoli che hanno vissuto per secoli all’ombra di un impero: a seconda del periodo, asburgico, ottomano, russo e poi sovietico, oppure tedesco e persino francese. Questo ne ha fatto un tormentato crocevia culturale con tutta la ricchezza ma anche i conflitti etnico-religiosi che ne conseguono e che oggi si trova a vivere, dopo la fine dell’Unione sovietica, un sentimento di risveglio nazionale quando non, in taluni casi, di tentazioni nazionalistiche. Sono paesi che hanno beneficiato dell’allargamento e della liberalizzazione economica, ma sono alle prese con vari problemi sociali e demografici e in alcuni di essi lo stato di diritto è dubbio. Sono paesi che hanno aderito alla Ue ma talora paiono più in sintonia con la Nato di cui tutti fanno ugualmente parte. Questa è la cornice in cui si svolge il viaggio di Beda Romano tra storie, luoghi, personaggi e monumenti dell’altra Europa.

:: Il booktrailer ::

Beda Romano, giornalista e scrittore, è corrispondente del «Sole 24 Ore» da Bruxelles, dopo esserlo stato per molti anni dalla Germania. Insegna all’Università Bocconi e all’Accademia diplomatica europea di Bruges. A Sciences Po, Parigi, tiene un corso sui rapporti franco-tedeschi. Tra i suoi libri più recenti «Merkel. La cancelliera e i suoi tempi» (Longanesi, 2021). È anche autore di alcune raccolte di racconti: con Sellerio «Il ragazzo di Erfurt» (2014) e con Guanda «La brasserie di Ostenda» (2017).

Premessa
PARTE PRIMA: TRA LE ALPI E IL MEDITERRRANEO
I. In Slovenia. Sulle strade di Napoleone
II. In Croazia. Il bagno dell’imperatore
PARTE SECONDA: FRA LA RUSSIA E LA GERMANIA
III. In Lettonia. A casa degli Ėjzenštejn
IV. In Lituania. La Gerusalemme del Nord
V. In Estonia. Baroni tedeschi
VI. In Polonia. Dove la terra è un’ossessione
PARTE TERZA: NELLA MITTELEUROPA
VII. In Ungheria. Il paese dalla lingua ignota
VIII. In Repubblica Ceca. L’altra Germania
IX. In Slovacchia. In tram da Vienna
PARTE QUARTA: VERSO ISTANBUL
X. In Romania. L’invisibile frontiera
XI. In Bulgaria. Sulle rive del mar Nero
Bibliografia essenziale
Indice dei nomi
Indice dei luoghi

Leggi anche

copertina Le vie della democrazia
copertina Breve storia del diritto in Europa
copertina Sud/Nord
copertina Dodici