La storia dell’industria aeronautica italiana ha un inizio precoce e un andamento discontinuo. La Prima guerra mondiale fu un’occasione di sviluppo e di emancipazione dalla dipendenza estera: senza i numerosi pionieri e visionari che si lanciarono con entusiasmo in questo settore, come Gianni Caproni, l’industria aeronautica italiana non avrebbe raggiunto gli incredibili risultati che ottenne; ma senza il costante sostegno dello stato sarebbe stata una storia di breve durata. Nel periodo delle due guerre, il Gruppo Caproni crebbe fino a diventare uno dei maggiori produttori italiani; tuttavia, all’indomani della Seconda guerra mondiale fallì insieme alla maggior parte delle industrie aeronautiche. Il divieto di costruire aeromobili previsto dal Trattato di pace, la preferenza per l’importazione di aerei alleati e la negazione dell’assistenza internazionale furono i costi politici ed economici della sconfitta. Dai primi dirigibili all’entrata in guerra, dalla crisi all’indomani del conflitto fino a Finmeccanica e alla nascita di Leonardo: una storia economica, sociale e politica ancora non conclusa.
Francesca Fauri insegna Storia economica e History of the World Economy and Migration nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Il Piano Marshall e l’Italia» (2010), «Storia economica delle migrazioni italiane» (2015), «L’Unione Europea. Una storia economica» (2017) e «L’economia italiana dal 1945 a oggi» (con P. Battilani, 2019).
- Presentazione
- I. L’industria aeronautica italiana: i difficili esordi
- 1. Aerei o dirigibili?
- 2. La nuova organizzazione dell’aeronavigazione militare
- 3. Il Battaglione aviatori
- 4. Ali italiane
- 5. L’industria aeronautica italiana dopo la Prima guerra mondiale
- Quadro 1.1. I primi dirigibili
- II. Nascita e sviluppo della Caproni
- 1. Gli inizi della Caproni e la partecipazione al conflitto
- 2. Gli americani e i bombardieri Caproni: i successi del 1917
- 3. I difficili anni del dopoguerra e l’esplorazione del mercato civile ed estero
- 4. Un’occasione perduta: la joint venture Curtiss-Caproni
- 5. Il ruolo dello Stato nello sviluppo dell’industria aeronautica: luci e ombre
- Quadro 2.1. I cadetti americani inviati alle scuole di volo in Italia
- III. Ascesa e declino del Gruppo Caproni
- 1. Il successo della Caproni negli anni intrabellici: la ripresa della domanda statale
- 2. La costruzione del Gruppo Caproni
- 3. Il superamento dei vincoli finanziari
- 4. La conquista dei mercati esteri
- 5. La chance offerta dall’anno di neutralità e i nuovi crediti industriali
- Quadro 3.1. La Caproni Predappio
- IV. La débâcle della produzione aeronautica italiana all’indomani del conflitto e il ruolo degli aiuti nazionali e internazionali
- 1. Il Gruppo Caproni all’indomani del conflitto: «Gli eventi precipitano con troppa forza»
- 2. La débâcle della produzione aeronautica italiana e gli aiuti per la riconversione produttiva
- 3. I finanziamenti al Gruppo Caproni
- 4. Le società del Gruppo Caproni rimaste in mano alla famiglia: la Caproni Vizzola e la Aero Caproni Trento
- 5. La negazione degli aiuti internazionali alle aziende aeronautiche italiane
- Quadro 4.1. Lo sviluppo dell’aviazione civile
- V. La ripresa della produzione aeronautica
- 1. Il ruolo del governo italiano e degli Stati Uniti
- 2. La politica di Aerfer-Finmeccanica
- 3. La nascita di Aeritalia, l’uscita di FIAT dal settore aeronautico e la laboriosa partnership con Boeing
- 4. L’espansione di Aeritalia in Europa e le acquisizioni sul mercato italiano
- 5. L’altro ramo statale del settore aeronautico: il Gruppo EFIM
- Quadro 5.1. Gli elicotteri Agusta
- VI. Gli sviluppi dell’industria aeronautica dagli anni Novanta al nuovo millennio
- 1. L’impossibile fusione fra i due poli aeronautici statali e la nascita di Alenia nel 1990
- 2. La soluzione del duopolio grazie allo smembramento dell’EFIM
- 3. Finmeccanica tra privatizzazioni e rilancio
- 4. La nascita di Leonardo e le altre imprese aeronautiche italiane
- Quadro 6.1. Le piccole eccellenze di Campania e Umbria
- Conclusioni
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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