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- Prefazione
- I. Evoluzione dello Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle risorse umane
- 1. Lo Human Resource Management
- 2. Teorie e prassi dello Human Resource Management: lo stato dell’arte
- 3. Lo Human Resource Management nell’impresa: un percorso evolutivo
- 4. I modelli di gestione delle risorse umane
- 5. Ruoli e competenze dello Human Resource Management
- II. Strategie, organizzazione d’impresa e risorse umane: dalla persona variabile dipendente a fonte di vantaggio competitivo sostenibile
- 1. Human Resource Management e strategie d’impresa
- 2. Human Resource Management e strategie d’impresa: l’approccio dell’«HR Scorecard»
- 3. Human Resource Management e decision-making strategico
- 4. Human Resource Management e organizzazione d’impresa
- III. La selezione: dal reclutamento all’«employer branding»
- 1. La rilevanza strategica del processo di selezione
- 2. La definizione dei fabbisogni di personale dell’organizzazione
- 3. Il reclutamento
- 4. La selezione
- 5. L’accoglimento e l’inserimento
- 6. L’«employer branding»
- IV. La valutazione: dalle prestazioni alle competenze
- 1. Il ruolo della valutazione nella gestione strategica delle risorse umane
- 2. La valutazione delle posizioni
- 3. La valutazione delle prestazioni
- 4. La valutazione del potenziale
- 5. Dalla valutazione delle posizioni alla valutazione delle competenze
- 6. La valutazione a 360°
- V. Le carriere: dall’anzianità al potenziale
- 1. La «boundaryless organization»: verso un nuovo concetto di «sviluppo e carriera»
- 2. Il concetto di «carriera» nella letteratura manageriale
- 3. La carriera «dentro» l’organizzazione: il paradigma relazionale
- 4. Gli strumenti tradizionali di pianificazione delle carriere
- 5. La carriera «attraverso» l’organizzazione: il paradigma transazionale
- 6. Nuovi strumenti per la gestione della carriera
- 7. Le carriere per le risorse ad «alto potenziale» e la gestione del «talento»
- 8. Verso un nuovo patto tra individuo e organizzazione: il contratto psicologico «di affinità»
- VI. I sistemi di ricompensa: dal salario al «total reward»
- 1. Retribuzione, strategie aziendali e motivazione al lavoro
- 2. I sistemi di ricompensa: concetti fondamentali
- 3. La retribuzione variabile e i meccanismi di incentivazione
- 4. I benefit e il welfare aziendale
- 5. Le tendenze evolutive dei sistemi retributivi: il «total reward» e il «pay for contribution»
- VII. La formazione: dall’aula al «learner-centered learning»
- 1. Alimentare l’evoluzione continua di persone e organizzazioni
- 2. L’apprendimento degli adulti
- 3. Il processo di formazione
- 4. I metodi e gli strumenti della formazione
- 5. L’«e-learning»
- 6. Le «corporate universities»
- 7. Verso una formazione sempre più «learner-centered»
- VIII. La gestione del «people mix»: dal «diversity management» al lavoro ibrido
- 1. Le origini del «diversity management»
- 2. I vantaggi e le criticità gestionali del «diversity management»
- 3. Generazioni a confronto: un quadro dalla letteratura
- 4. Strategie per la gestione del «generation mix»
- 5. Smart working e luoghi di lavoro ibridi
- IX. Le sfide dello Human Resource Management: da staff funzionale ad agenzia strategica
- 1. Lavoro che cambia e HRM
- 2. HRM: evoluzione o involuzione?
- 3. Le linee di azione per il cambiamento della funzione HR
- 4. Verso una rinnovata funzione HR
- 5. Nuovi paradigmi per lo HRM
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Indice dei quadri