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- Introduzione
- I. Stress lavorativo e fattori di rischio psicosociale
- 1. L’emergere della prospettiva psicosociale nella ricerca occupazionale
- 2. I rischi psicosociali
- 3. Malessere e stress da lavoro durante la pandemia
- II. Il ruolo delle caratteristiche individuali
- 1. Una tipologia delle caratteristiche individuali
- 2. Caratteristiche demografiche, etniche e culturali
- 3. Fattori disposizionali
- III. Modelli teorici del rischio psicosociale
- 1. L’importanza dei modelli teorici
- 2. Benessere psicologico ed effetto «vitamina» dei fattori di rischio psicosociale
- 3. Domande del lavoro e possibilità di controllo personale
- 4. Squilibrio tra sforzo compiuto e ricompensa ottenuta
- 5. Il modello della conservazione delle risorse
- 6. Domande, risorse e processi di degradamento della salute e motivazionale
- IV. Valutare lo stress e i fattori di rischio psicosociale nelle organizzazioni: metodi, strumenti, criticità
- 1. La valutazione come fase del percorso di gestione dei fattori di rischio psicosociale
- 2. Quadro normativo, indicazioni e linee guida
- 3. Preparare l’organizzazione
- 4. La valutazione preliminare
- 5. Le criticità della valutazione preliminare
- 6. La valutazione approfondita
- 7. Le criticità della valutazione approfondita
- V. Prevenzione primaria: gli interventi organizzativi
- 1. I diversi tipi di attività preventive
- 2. Prevenzione primaria
- VI. Prevenzione secondaria e terziaria: gli interventi sugli individui
- 1. Prevenzione secondaria
- 2. Prevenzione terziaria
- 3. Cenni sulla valutazione degli interventi
- Appendice. Un esempio di policy organizzativa sullo stress da lavoro
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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